top of page

AEREI

 

 

COLLEGAMENTI CON L’ITALIA

Il modo più semplice, veloce e forse ovvio per raggiungere Budapest è l’aereo. Il tempo di viaggio va dall’ora e mezza alle due ore, a seconda dell’aeroporto di partenza.

 

Sono ben 11 gli aeroporti italiani collegati con Budapest tramite volo diretto. Vediamoli.

 

Milano Malpensa (tempo 1h 35’) : Wizzair (11 voli/sett)

Milano Orio al Serio (tempo 1h 35’) : Ryanair (6 voli/sett)
Venezia (tempo 1h 25’) : Ryanair (3 voli/sett)
Bologna (tempo 1h 25’) : Wizzair (2 voli/sett)
Pisa (tempo 1h 45’) : Ryanair (3 voli/sett)
Alghero (tempo 2h 10’) : Wizzair (2 voli/sett)
Roma Ciampino (tempo 1h 40’) : Ryanair (8 voli/sett)

Roma Fiumicino (tempo 1h 40’) : Alitalia (3 voli/sett) - Etihad (3 voli/sett) - Wizzair (7 voli/sett) - Iberia (2 voli/sett) - Vueling (2 voli/sett)
Napoli (tempo 1h 40’) - Wizzair (3 voli/sett)
Bari (tempo 1h 30’) - Wizzair (4 voli/sett)
Catania (tempo 2h 05’) - Wizzair (2 voli/sett)

 

 

 

AEROPORTO
L’aeroporto internazionale di Budapest è il “Liszt Ferenc”. Fino al 2011 prendeva il nome di “Feihegy”, quindi se avete guide o mappe un po’ più vecchie, potreste trovare questa denominazione. Non preoccupatevene: l’aeroporto è lo stesso.
E’ posizionato al confine sud-orientale della città, al limite con la cittadina di Vecsés.

L’aeroporto ha due terminal che si trovano ad una distanza stradale di circa 5 km:
- Il terminal 1 è stato chiuso temporaneamente nel 2012, ma è probabile che sarà riaperto in futuro.
- Il terminal 2 fu progettato quasi esclusivamente per i voli della compagnia ungherese Malév. Ma dopo il fallimento di questa compagnia (avvenuta nel 2012), ha acquisito tutti i voli del terminal uno e, di fatto, attualmente è l’unico scalo internazionale di Budapest.

 

Quindi, quando si parla dell’aeroporto di Budapest, si fa riferimento al Terminal 2 del Liszt Ferenc Airport.

 

 

 

TERMINAL 2

Il Terminal 2 si divide in Terminal 2A e Terminal 2B. Di fatto la suddivisione è solo logistica ed amministrativa per gestire meglio i voli dall’aerea Schengen dagli altri. Difatti i due terminal distano solo 150 metri tra loro ed è possibile passare dall’uno all’altro in maniera estremamente agevole attraverso un corridoio interno.

Solitamente, infatti, il Terminal 2A è destinato ai voli Schengen , mentre il 2B per gli altri, ma questa suddivisione non è rigida e può capitare (soprattutto in arrivo) che alcuni voli attesi al 2A vengano dirottati al 2B.

 

Davanti ai due terminal ci sono alcuni enormi parcheggi, capaci di accogliere oltre 2500 automobili.
Guardando verso i terminal si vedono chiaramente 3 edifici uniti tra loro. Quello a destra è il terminal 2A, mentre quello a sinistra è il terminal 2B. L’edificio centrale, definito Skycourt, ospita servizi comuni ai due terminal.

 

Ognuno dei terminal è diviso in tre piani:
- A piano terra gli arrivi.
- al primo piano le partenze.
- al secondo piano uffici delle compagnie aeree.


Ognuno dei due terminal è provvisto di qualunque servizio: bagni, aree relax, bar, negozi, agenzie di cambio, sportelli ATM, uffici informazioni, rivendite di biglietti e abbonamenti, servizi di trasporti per il centro.

Le aree fumatori, invece, sono posizionate all’esterno degli edifici e ben contrassegnate.
 

All’uscita dei due terminal sono presenti i taxi e gli altri mezzi adibiti al trasporto dei passeggeri verso il centro, come le navette dell’aeroporto o delle compagnie aeree.
Al centro, tra i due terminal, davanti alla Skycourt è posizionato il capolinea dell’autobus 200E, che è il primo mezzo da prendere per chi vuole raggiungere la città con i mezzi pubblici.

Una volta che siete usciti da terminal, guardatevi attorno. Non è uno spettacolo indimenticabile, con quell’enorme parcheggio che si apre davanti agli occhi. ma siete giunti in Ungheria e comincia la vostra vacanza.
Benvenuti a Budapest o, detto in lingua ungherese, “Isten hozott”.


 

 

SITO

http://www.bud.hu/english

bottom of page