top of page

 

In centro si trovano soprattutto ristoranti turistici, orientati ai turisti, con qualità turistica e con prezzi turistici. Questo significa che se i prezzi sono molto contenuti, si rischia di mangiare piatti di qualità bassa e quasi “fatti in serie”. Se invece la qualità è buona, i prezzi tendono a levitare andando su prezzi ben al disopra di quelli tipicamente ungheresi.

 

In genere, però, un po’ tutti i ristoranti, anche quelli più curati e importanti, tendono a fare a pranzo menu a prezzo fisso molto vantaggiosi (ovviamente, però, potendo scegliere poco).

Ci sono due strade che sono costituite da una lunga sequenza di ristoranti / bistrò / trattorie, senza soluzione di qualità.
La prima è Vàci utca. La seconda è una strada che parte da Kàlvin tér e va verso sud: Ràday utca.

I ristoranti di queste due strade appartengono alla prima categoria. Piatti approssimati, fatti senza molta cura e oltretutto, sono sempre gli stessi piatti standard, probabilmente quelli che è possibile preparare prima, in anticipo. Forse un po’ meglio tra le due è Ràday utca.

Sono ristoranti che vanno anche benissimo per prendere un piatto veloce, quando si comincia a sentire un po’ di stanchezza dalle lunghe passeggiate e si desidera recuperare un po’ di energie (una “zuppa” da questo punto di vista è imbattibile) o giusto per spezzare a metà giornata.
Ma sicuramente qui non si trova né la varietà né la qualità della cucina ungherese. Insomma, per chi vuole conoscere la vera cucina ungherese, queste due strade non sono assolutamente adatte.
Per contro, qui, si riesce a fare un pasto completo (a prezzo fisso) anche ad un prezzo di 4-5 euro a persona, bevande escluse.
Occhio in questo caso alle bevande, perché si rischia di pagare più quelle che non il cibo.
Per farvi un’idea, l’acqua spesso costa più della birra (e non è un’esagerazione).

In queste strade (ma anche in altre parti di Budapest) è molto comune che un/una cameriere/a sia per strada, davanti al ristorante e vi invita a leggere il menu. E’ un atteggiamento che a me non piace molto e addirittura un po’ infastidisce. Anche perché i ristoranti sono veramente uno dopo l’altro, senza soluzione di continuità e dover dire ogni dieci passi “no grazie”, diventa un po’ pesante.
Ma è molto comune e bisogna un po’ adattarsi e accettarlo per una loro abitudine. Inoltre lo fanno con una certa gentilezza, senza insistenze e senza starti addosso. Una domanda appena accennata, senza volervi “costringere”.

 

Il servizio di solito è “all’ungherese”, con le posate che vengono portate al tavolo a parte, in un cestino e sta a voi, prendervele e mettervele accanto al piatto. Se vi capita, sappiate che non è una mancanza di attenzione, ma un uso specifico del Paese.

 

Altra cosa riguarda gli orari dei pasti. La cena ungherese comincia molto presto e non è raro trovare le cucine già chiuse alle 22.

Un’altra consuetudine ungherese è la mancia al cameriere, che secondo le buone maniere magiare deve aggirarsi intorno al 10% del conto. Negli ultimi tempi, però, questa abitudine sta cambiando e già nel conto viene aggiunto il servizio. In questo caso non siete tenuti a lascare mancia. In caso contrario, è molto probabile che lo stesso cameriere vi farà notare che il servizio non è compreso nel conto.

 

- - - - - - -

 

Questa, è una mia personale lista di ristoranti. Non posso assicurare che siano i migliori, né i più economici, né alcun altro “record”.  Sono semplicemente quelli che, per un motivo o un altro, sono da segnalare.
Dove possibile metto il sito. In genere lì sono ben visibili i prezzi, così potete farvi un’idea già da qui.
Vi consiglio, comunque di leggere anche le recensioni su TA, se qualcosa vi colpisce tra questi.

 


MENZA – Liszt Ferenc tér 2 – VI distretto
http://www.menzaetterem.hu/

E’ forse il nostro preferito.
Usato da una clientela mista (ungheresi e stranieri), ha un buon compromesso tra qualità e prezzo e una buona varietà di piatti. C’è un menu settimanale che permette di risparmiare(se non sbaglio solo a pranzo, però).
A cena si potrebbe aspettare parecchio. Sarebbe preferibile prenotare

 


KÁRPÁTIA – Ferenciek tere 7 – V distretto
http://www.karpatia.hu/en

Ristorante elegante (e quindi molto costoso!!!) con piatti elaborati e più vicini alla cucina transilvana. Gli interni sono spettacolari e c’è un gruppo musicale tzigano tutte le sere di livello assolutamente alto.
Il servizio è molto ricercato ed elaborato. Noi ci siamo andati solo in occasioni speciali!
A pranzo prevede un menu giornaliero più economico.

 


HUNGARIKUM BISZTRÓ - Steindl Imre utca 13 – V distretto
http://hungarikumbisztro.hu/

Ristorante assolutamente turistico e molto “semplice”, ma con una particolare cura all’accoglienza e il trattamento dei clienti. Le cameriere (veramente gentilissime) si soffermano molto a spiegare quello che mangiate e danno anche indicazione su “come” va mangiato.
Fanno della tradizione casalinga una loro filosofia e presentano piatti che fanno parte proprio della tradizione. Una delle cameriere parla un italiano veramente perfetto.
Anche qui, a pranzo c’è un menu economico. Mentre a cena si ordina “à la carte” e i prezzi salgono un po’.
A cena conviene prenotare.

 

 

NADOR – Nador utca 33 – V distretto
http://www.nadorboretterem.hu/

Qui abbiamo addirittura due facce completamente opposte tra pranzo e cena.
Di giorno offre pasti orientati verso i dipendenti dei vicini ministeri, ed altri uffici. In pratica offre pasti da consumarsi fondamentalmente durante la pausa pranzo. Mette tavolini all’esterno, sul marciapiede, e non si può scegliere molto. La cucina, comunque non è male, ma ben poco “internazionale”, con piatti davvero particolari che possono anche lasciare un po’ esterrefatti gli stranieri. Resta comunque un buon livello a prezzi davvero molto bassi (prezzo fisso, ma occhio alle bibite)
Di sera il ristorante si trasforma. Diventa una cucina “importante”. I piatti diventano ricercati e veramente ottimi, ma i prezzi lievitano. Dispongono di un’ottima cantina (soprattutto ungherese) e di solito c’è anche qui musica gitana dal vivo.

 

 

PULI - Andrássy út 34 – VI distretto

http://pulibudapest.hu/

Ristorante turistico sul viale più importante della città. Molto piacevole.

 

 

NAPFÉNYES - Ferenciek tere 2 (incrocio tra Veres Pálné utca e Curia utca) – V distretto

http://www.napfenyesetterem.hu/

Ristorante vegetariano e vegano.



BORBÍRÓSÁG - Csarnok tér 5 – IX distretto
http://borbirosag.com/

Il loro punto di forza è la cantina e danno molta importanza agli abbinamenti vini/piatti, ben evidenziati e consigliati sul menu.
Piatti meno comuni rispetto a quelli più prettamente turistici e di buona fattura.
Un po’ troppo “fissati” per le recensioni (al punto che dappertutto ricordano di fare valutazioni su TripAdvisor, anche sul menu o addirittura sulla tovaglia!)

 


RUBEN - Magyar utca 12 – V distretto
http://www.rubenrestaurant.hu/

Forse vogliono essere un po’ più ricercati di quanto non siano in realtà, ma hanno comunque un bel servizio e buoni piatti, anche se la sala resta un po’ fredda.
A pranzo menu a prezzo fisso da prezzi bassi.

 


KÉHLI - Mókus utca 22 – III distretto
http://www.kehli.hu/

Leggermente fuori centro, infatti si trova ad Óbuda. Fanno vanto degli ospiti VIP che sono stati in questo ristorante: da Jimmy Carter a Ferenc Puskas, da Schwarzenegger a Roger Moore, da James Belushi a Toto Cutugno. Ma soprattutto Gyula Krúdy che è stato uno dei più grandi scrittori ungheresi dell’inizio del XX secolo e che era praticamente ospite fisso.
Tutti questi nomi, però, non devono far pensare ad un locale di lusso. E’ un “normale” ristorante, con prezzi ABBASTANZA alla portata.

 

 

TRÓFEA GRILL
E’ una catena di ristoranti (ce ne sono 6 o 7 in tutta Budapest) che hanno la caratteristica del “All You Can Eat”, dove “all” significa davvero “tutto”, bibite comprese. I prezzi variano in base al ristorante, al giorno, all’ora, ecc… ma comunque si va più o meno dai 4.000 ai 6.000 fiorini di media. Il servizio è self service, ma la varietà dei cibi è veramente incredibile. Si può bere anche spumante o mangiare aragosta, in particolari giorni e orari.
Il più centrale è quello che si trova in Király utca 30, nel VI distretto.
http://kiraly.trofeagrill.eu/

 


GOZSDU UDVAR
E’ una serie di cortili tra Dom utca e Király utca, dove è possibile trovare ristoranti “stranieri” (ce n’è anche uno specializzato in pasta) o ungheresi, ma comunque con “contaminazioni” straniere. Anche diversi pub, vinerie, ecc…
Il mio preferito è il “Cafè Vian”, dove ho trovato un piatto di anatra, di cui mi sono perdutamente innamorato!
(Giusto per la precisione. Il Cafè Vian “originale” si trova in piazza Liszt Ferenc. Questo è solo una succursale. Il sito che linko si riferisce a quello “originale”)
http://www.cafevian.com/

Un’altra categoria da considerare sono i ristoranti kasher.
Il centro di Budapest, nel quartiere ebraico (ovviamente) ha una forte tradizione ebraica e quindi si trovano diversi ristoranti di questo tipo.
Io ne ho provato solo uno, il FÜLEMÜLE, in Kőfaragó utca 5, nell’VIII distretto.
Non avevamo esperienza in questo genere di cucina e quindi siamo andati un po’ a caso. Il risultato più che “piacerci” ci ha molto incuriosito e ci siamo ripromessi di riprovarci (magari con una maggiore “conoscenza” della cosa), ma non abbiamo ancora avuto modo di farlo.
Il prezzo, comunque è stato un po’ altino, rispetto alla media ungherese.
http://www.fulemule.hu/



Infine metto qui una lista di altri ristoranti, senza commenti.
Sono più semplici (praticamente trattorie) e probabilmente più “ruspanti”. Tendono però a stare un po’ più lontani dal centro, ma spesso sono anche molto più economici.
Si possono assolutamente provare e il risultato a volte è anche molto positivo. Ma qui non posso assicurare la continuità del servizio (a volte aprono solo a pranzo o solo in alcuni giorni).

 


POZSONYI - Radnoti Miklos utca 38 XIII distretto
(non c’è sito. Ti passo le recensioni di TA):
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g274887-d1049440-Reviews-Pozsonyi_Kisvendeglo-Budapest_Central_Hungary.html

 


MÁRKUS - Lövőház utca 17 – II distretto
https://sites.google.com/site/markusvendeglo/home

 


HORVÁTH - Krisztina tér 3 – I distretto
http://horvath.imagix-interactive.com/

 


KÁDÁR ÉTKEZDE
Klauzál tér 9 – VII distretto
(senza sito)
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g274887-d758267-Reviews-Kadar_etkezde-Budapest_Central_Hungary.html

 


ROSENSTEIN
Mosonyi utca 3 – VIII distretto
http://rosenstein.hu/en/

E’ un po’ più caro e il posto di sera non è bellissimo. Meglio evitarlo a cena.
 


TÜKÖRY
Hold utca 15 – V distretto
http://www.tukoryetterem.hu/

 


- - - - -

Spero di aver dato una buona panoramica, ma non prendete per “legge” questa mia lista.
Per quanto amo questa città, non posso dire di conoscerla VERAMENTE e quindi la mia lista è sicuramente parziale e non esaustiva.
Ma soprattutto, se passeggiando, vedete un posto che vi attira, entrateci e provate. La “scoperta” di un posto fa parte del piacere di un viaggio.


 

 


MAPPA RISTORANTI


 

(Éttermek)

RISTORANTI

bottom of page