ESZTERGOM
Si trova a circa 50 km a nord di Budapest, lungo la riva destra del Danubio ed ha circa 30.000 abitanti.
E’ città di confine. Infatti si affaccia su quella parte di Danubio che segna il confine tra l’Ungheria e la Slovacchia. Di fronte ad essa c’è la città slovacca di Štúrovo a cui è collegata attraverso il ponte Mária Valéria.
Sul punto più alto della città, è posizionata la chiesa più grande d’Ungheria: la Cattedrale di Esztergom. E’ sede della più importante arcidiocesi ungherese, che rende questa città un centro religioso molto importante, al punto che gli ungheresi la chiamano “il Vaticano ungherese”.
STORIA
Il principe Géza scelse questa città come sua capitale e qui nell’anno 1000 fu incoronato il figlio Vajk, che poi diventerà Re Stefano (patrono ungherese).
Perse il suo ruolo di centro politico ungherese, quando re Béla trasferì la capitale a Buda, dopo l’invasione mongola del 1241.
All’inizio del XIX secolo, la chiesa ristabilì qui l’arcidiocesi. In seguito a questo, la città ha riguadagnato dal punto di vista architettonico con un grosso sviluppo edilizio, con la costruzione di tantissimi edifici barocchi e neoclassici.
LA BASILICA
La Basilica domina la città dalla Collina del Castello (Várhegy) ed è la maggiore attrattiva della città.
La sua costruzione cominciò nel 1822 e fu consacrata nel 1856, evento per cui fu composta una Messa Solenne, da parte del compositore Liszt. Il completamento della chiesa, però, avvenne solo nel 1869.
La chiesa è a singola navata, il che le fornisce una maggiore spazialità e senso di vastità. E’ lunga 117 metri e larga 47 metri.
Al’interno della chiesa, si evidenzia la Cappella Bakócz, opera di maestri italiani, in marmo rosso e bianco, in perfetto stile rinascimentale.
Sul lato nord-occidentale è la Sala del Tesoro, con una vasta e ricca collezione di paramenti sacri. Dalla parte opposta, l’ingresso alla Cripta, dove sono custoditi i corpi degli ultimi arcivescovi dell'arcidiocesi, compreso il Cardinale Mindszenty, importante figura storica, nota per la sua lotta contro il Comunismo.
Non possiamo non segnalare la Cupola, alla quale si accede lungo una tortuosa e faticosa salita, al termine della quale si è ripagati da un panorama mozzafiato.
L’ingresso alla Basilica è libera. Si possono avere guide per gruppi al costo di 5.000 fiorini.
L’ingresso alla Cripta ha un costo di 200 fiorini/persona.
La Sala del Tesoro ha un biglietto di 900 fiorini (la metà per studenti e pensionati).
L’accesso alla Cupola costa 700 fiorini.
(prezzi a settembre 2015)
ALTRE COSE DA VEDERE
- Museo del Castello. Si trova all’estremità meridionale della Basilica, è ricco di reperti archeologici della zona, ceramiche, capitelli e campane.
- Víziváros. Un pittoresco quartiere ai piedi della collina della Basilica, arricchita da case color pastello
- Museo Bálint Balassi. Espone la storia della città e della Basilica.
- Chiesa parrocchiale di Víziváros. Dal sapore fortemente italiano.
- Museo Cristiano. All’interno del palazzo Vescovile, è la più bella collezione di Arte Sacra ungherese.
- Ponte Mária Valéria. Fu distrutto durante a seconda guerra mondiale e ricostruito solo nel 2002, quando faceva anche funzione di dogana e controllo. Con l’entrata nel Trattato di Schengen di Ungheria e Slovacchia, ha perso questa funzione e ora lo si può attraversare liberamente, consentendo di trovarsi in Slovacchia dopo averlo attraversato.
- Casa della Scienza e della Tecnologia. In passato era la Sinagoga della città.
- Museo del Danubio. Racconta la vita quotidiana dei villaggi che si trovano lungo il fiume. Ideale per i ragazzi.
COME RAGGIUNGERLA
Il modo migliore è con la linea di autobus Volánbusz con la linea 800.
La linea 800 di questa compagnia, parte dalla stazione degli autobus di Árpád híd, facilmente raggiungibile con la metro blu alla fermata “Árpád híd”.
Da qui, negli orari di punta ci sono autobus anche ogni 20/30 minuti che raggiungono Esztergom in un’ora e un quarto, con un percorso di 45 km.
Arrivati al capolinea, ci si trova in una zona non bellissima della città, dove è posizionato il Mercato. Da qui una passeggiata di circa 600/700 metri ci porta in centro. La Basilica si trova a circa un km e mezzo dalla fermata dell’autobus.
SITI
http://www.bazilika-esztergom.hu/en/