Budapest è ricca di pasticcerie e caffetterie con atmosfere che sembrano riportarci indietro di oltre un secolo. E' un altro aspetto di questa splendida città che bisogna conoscere e respirare per capire l'anima di questa città, che sembra a volte vivere tra le nostalgie del passato.
Vediamo alcuni di questi locali.
NEW YORK CAFE'
Considerato (non a torto) il “caffè più bello del mondo” incanta soprattutto per sfarzo, opulenza e raffinatezza. Un arredo fatto di balconcini interni, scalinate in marmo, stucchi dorati e affreschi sui soffitti, che non è facile descrivere. Bisogna vederlo per capirne l'atmosfera.
Non per niente è stato il ritrovo di scrittori, giornalisti e intellettuali nel periodo d'oro della Bella Epoque di Budapest .
Fa parte del meraviglioso Hotel Boscolo in Erzsébet körút 9, a circa 200 mt verso ovest dalla stazione metro di Blaha Lujza tér.
Sito: http://www.newyorkcafe.hu/ita/
CENTRÁL KAVÉHÁZ
Nata nel 1887 anche questa caffetteria è stato ritrovo di intellettuali all'inizio del XX secolo e molte foto all'interno ne testimoniano il passaggio. Rispetto al New York è meno appariscente e traspare una certa decadenza, ma l'atmosfera non manca assolutamente di fascino.
Sito: http://www.centralkavehaz.hu/
MŰVÉSZ KAVÉHÁZ
Ha aperto i battenti nel 1884, ma risulta molto più alla mano, ma sempre immersa in un'atmosfera di altri tempi.
Si trova in Andrássy út 29, a pochi passi dall'Opera.
Sito: http://muveszkavehaz.hu/
LOTZ TEREM
Situato all’interno della libreria Alexandra, è una sala veramente spettacolare, in cui a volte non è nemmeno possibile potersi sedere ai tavolini, a causa dell’alto afflusso di clientela.
In Andrássy út 29, non lontano da Oktogon.
http://www.lotzterem.hu/lotz-terem-es-kavezo
MAPPA PASTICCERIE /CAFFETTERIE