BAMBINI
Budapest è una città in cui si ha grande attenzione per gli spazi per i bambini. Ogni parco ed anche il più piccolo giardino ha la sua area giochi per i più piccoli. Così in qualunque momento è possibile trovare un’area che permette ai nostri bimbi di non annoiarsi troppo, mentre noi magari ci riposiamo dalle marce che a volte diventano un po’ forzate all’inseguimento del luogo da visitare.
Esistono, però, dei luoghi più adatti ai più piccoli, che permetteranno ai nostri figli di avere memoria di questa splendida città.
Millenaris Park
Questo parco è costituito da un giardino molto ben curato con un piccolo lago al centro ricco di anatre e pesci. Già questo lo rende un posto molto bello e piacevole per i nostri figli. Ma nello stesso parco ci sono edifici dove si susseguono eventi, mostre, spettacoli orientati quasi totalmente a bambini e ragazzi.
Tra i vari eventi che vi vengono organizzati ci sono spettacoli di marionette, programmi di musica classica orientati esclusivamente all’avviamento alla musica per i ragazzi (chiamato “Chocolate Concert”), insegnamenti di lavori manuali e performance teatrali per bambini.
In altre parole, chiunque vada a Budapest con i bambini, farebbe bene a dare un’occhiata alle attività in quei giorni. Non per niente da un sito specialistico è definito “one of the most favored child friendly venues in Budapest”.
Indirizzo: Kis Rókus utca 16-20 – II distretto
Come raggiungerlo:
- Tram 4 o 6 con fermata “Széna tér” e camminata di circa 400 metri.
- Metro rossa con fermata “Széll Kálmán tér” e camminata di circa 500 metri.
Sito: http://www.millenaris.hu/
Miniversum
Questa attrazione consiste in una serie di plastici e modellini che rappresentano ambienti cittadini e rurali, in particolare del territorio ungherese e della città di Budapest.
Gli ambienti sono ricchi di oggetti semoventi: treni, battelli, ecc…
Una piccola “Ungheria in miniatura”, in pratica.
Indirizzo: Andrássy út 12 – VI distretto
Come raggiungerlo: Fermata “Opera” della metro gialla e camminata di circa 150 metri.
Sito: http://www.miniversum.hu/
Zoo
Lo zoo ha sempre un particolare fascino sui bambini e quello di Budapest è tenuto molto bene, con aree geografiche, dove – quando è possibile – si può proprio camminare in mezzo agli animali. In aggiunta, una zona piuttosto nuova, chiamata “Holnemvolt Park” dove ci sono ricostruzioni di fattorie domestiche e vari tipi di giochi a tema.
Indirizzo: Állatkerti krt. 6-12– XIV distretto. All’interno del parco Városliget.
Come raggiungerlo: Fermata “Opera” della metro gialla e camminata di circa 250 metri.
Sito: http://www.zoobudapest.com/en
Tropicarium
Rettili, insetti, vasche con pesci tropicali, ricostruzione di una foresta tropicale con pioggia artificiale periodica molto realistica, uccelli che volano liberi sulle nostre teste, ma soprattutto la grande vasca degli squali, con un tunnel che passa proprio all’interno di questa vasca con squali e mante che ci passano sopra la testa.
Unico difetto è la distanza, perché occorrono circa 50 minuti per raggiungerlo.
Indirizzo: Nagytétényi út 37-43 – XXII distretto. All’interno del centro commerciale Campona.
Come raggiungerlo: Metro verde fino alla fermata “Móricz Zsigmond körtér” e da qui autobus 33 fino alla fermata “Lépcsős utca”.
Sito: http://www.tropicarium.hu/
Circo
Anche il circo possiede un particolare fascino sui bambini.
Quello della capitale ungherese ha, in più, la caratteristica di essere un circo stabile.
Indirizzo: Állatkerti krt. 12/A – XIV distretto. All’interno del parco Városliget, accanto allo zoo.
Come raggiungerlo: Fermata “Opera” della metro gialla e camminata di circa 200 metri.
Sito: http://www.fnc.hu/eng/
Aquaworld
E’ uno dei più grandi parchi acquatici al coperto d’Europa. 17 piscine, di cui una con onde e una dedicata al surf con ben 11 scivoli. In più – ed è quello che più ci interessa – una parte interamente dedicata ai bambini chiamata Kids World, in un’ala separata con piscine, scivoli, aree giochi e spogliatoi.
In aggiunta, nella struttura c’è una vera e propria spa, con area benessere per il piacere dei più grandi e in estate entra in funzione una zona all’aperto con una vera e propria spiaggia attrezzata.
Anche in questo caso, unica pecca è la distanza: circa 50 minuti dl centro.
Indirizzo: Íves út 16 – IV distretto.
Come raggiungerlo:
- Dalla fermata Keleti pu. delle linee verde e rossa della metro, autobus 230 fino alla fermata “Káposztásmegyer, Aquaworld” in 47 minuti.
Lo stesso autobus si può prendere da Hősök tere (fermata metro gialla) e raggiunge il parco in 36 minuti o da Újpest-Központ (fermata metro blu) e raggiunge il parco in 18 minuti. Purtroppo questo autobus ha poche corse durante la giornata, quindi meglio informarsi bene sugli orari degli autobus, sul sito della BKK.
- Dalle stesse fermate Keleti pu., Hősök tere, Újpest-Központ, autobus n.ro 30 fino a “Homoktövis iskola”. Questo autobus è più frequente8Una corsa ogni 1/20 minuti), ma ferma a circa 750 metri dall’Aquaworld.
Sito: http://www.aquaworldresort.hu/en/aquaworld
Palazzo delle Meraviglie
In ungherese “Csodák Palotája”, è una piccola Città della Scienza, creato apposta per i ragazzi, dove divertirsi e imparare con le meraviglie della scienza e della tecnologia.
Situato nei Grandi Magazzini Campona, come il Tropicarium, anche questo richiede un po’ di spostamenti per essere raggiunto.
Indirizzo: Nagytétényi út 37-43 – XXII distretto. All’interno del centro commerciale Campona.
Come raggiungerlo: Metro verde fino alla fermata “Móricz Zsigmond körtér” e da qui autobus 33 fino alla fermata “Lépcsős utca”.
Sito: http://www.csopa.hu/eng/
Ristorante Sir Lancelot
Un ristorante inserito in un contesto medioevale che non mancherà di affascinare i nostri ragazzi.
Non solo i piatti sono di quell’epoca, ma anche l’arredo e l’atmosfera. Dunque niente illuminazione artificiale, niente forchette, tavolacci di legno e tutto quello che si può immaginare che risalga a quell’epoca. In questa atmosfera sono comprese anche camerieri in costume, ballerine odalische, prove di forza di figuranti, spadaccini che si affrontano in duello, in mezzo ai tavoli e tante altre sorprese. Un pasto che resterà per molto, molto tempo nella memoria dei nostri ragazzi.
Indirizzo: Podmaniczky u. 14 – VI distretto.
Come raggiungerlo: Metro blu fino alla fermata “Nyugati pályaudvar” e da qui passeggiata a piedi di circa 350 metri.
Sito: http://www.sirlancelot.hu/?lang=en