PIAZZE
(Kerepesi Temető)
Piazza degli Eroi
(Hősök tere)
Piazza degli Eroi si trova nel XIV distretto, ed ha una caratteristica forma a campana.
Nella sua estremità inferiore è chiusa da Dózsa György út e da questo punto parte il famosissimo viale Andrássy. All’estremità superiore, invece, alle spalle del Monumento del Millenario, si apre Kós Károly sétány, la strada che attraversando un ponte, porta all’interno del parco Városliget.
Ai due lati, vi sono due importanti musei. Guardando la piazza dal viale Andrássy, a sinistra vediamo il Museo delle Belle Arti (Szépművészeti Múzeum), mentre a destra si può ammirare la Galleria d'arte Műcsarnok.
Si raggiunge con la metro gialla, scendendo alla fermata “Hősök tere”.
Piazza Kossuth Lajos
(Kossuth Lajos tér)
Situata davanti al Parlamento, nel V distretto, la piazza è stata oggetto di una ristrutturazione nel 2013 che la ha arricchita di vari giochi e canaline di acqua.
Sul lato settentrionale si apre Balassi Bálint utca cha arriva fino al Ponte Margherita, a sud comincia Nádor utca, mentre ad oriente parte Alkotmány utca.
Il lato occidentale è completamente occupato dal meraviglioso Parlamento, mentre sul lato orientale, ai due lati di Alkotmány utca si possono ammirare il Museo Etnografico a nord e il Ministero dell’Agricoltura (Vidékfejlesztési Minisztérium) a sud.
Lo spiazzo è costellato di varie sculture e chicche interessanti. Al centro dello stesso, il pennone recante la bandiera nazionale, sempre guardata da un picchetto militare. All’angolo sudorientale una particolarissima statua di Imre Nagy. Davanti al Parlamento inoltre, è in fase di costruzione, nel sottosuolo, una Mostra dedicata alla Rivolta del 1956.
Si può raggiungere la piazza con la metro rossa, alla fermata “Kossuth Lajos tér” o con il tram 2, alla fermata con lo stesso nome.
Piazza Széchenyi István
(Széchenyi István tér)
La piazza è situata ai piedi dell’estremità orientale del Ponte delle Catene, nel V distretto. Ha subito un cambio di nome nel 2011 e fino a quel momento si chiamava Roosevelt tér.
A nord si apre Akadémia utca che porta fino al Parlamento, ad est si apre Zrínyi utca che termina alla Basilica di santo Stefano, mentre a sud Dorottya utca che sbuca su Vörösmarty tér.
Sul lato occidentale si può ammirare e percorrere il Ponte delle Catene, che giunge fino alla base della Collina del Castello. Su lato settentrionale della piazza si affaccia l’Accademia delle Scienze, ad est il bellissimo Gresham Palota, situato tra le strade Zrínyi utca e Mérleg utca. Il lato meridionale, invece, è chiuso dall’ “Hotel Sofitel Budapest Chain Bridge”.
Il centro della piazza è un giardino adorno di alberi ad alto fusto, all’interno del quale ci sono le statue di due importantissimi personaggi politici del passato, posizionate su un alto piedistallo. Su quello settentrionale, è rappresentato István Széchenyi in piedi, mentre su quello meridionale c’è, in posizione seduta, Ferenc Deák .
Per raggiungere questa piazza si può utilizzare il tram 2 e scendere alla fermata “Széchenyi István tér” o in alternativa anche la fermata “Eötvös tér” (le due fermate sono praticamente simmetriche rispetto alla stessa piazza. Si può anche prendere uno tra gli autobus 16 e 105 scendendo alla fermata “Széchenyi István tér”.
Piazza della Santa Trinità
(Szentháromság tér)
E’ la piazza più importante del Distretto del Castello, nel I distretto, dove si affaccia la spettacolare Chiesa di Mattia.
Alla sua estremità settentrionale si trova Hess András tér, su cui è posizionato l’Hotel Hilton e che porta verso la Porta di Vienna. A nordovest Országház utca che finisce alla Chiesa di Maria Maddalena. A sudovest, c’è Szentháromság utca, percorrendo la quale si giunge alla famosa pasticceria Ruszwurm. Infine a sud c’è Tárnok utca, che termina a Dísz tér e che conduce verso il Palazzo Reale.
Il punto più importante della piazza, comunque è proprio la Chiesa di Mattia, il cui portale principale è ubicato sul lato orientale della piazza. Lasciandosi la chiesa alla propria sinistra, infine si imbocca una strada (che in realtà è ancora considerata Szentháromság tér) che finisce ai piedi del Bastione dei Pescatori.
Al centro della piazza c’è una interessantissima colonna, rappresentante la Santa Trinità, che fu innalzata nel 1713, come voto di ringraziamento da parte della cittadinanza, per la fine di una epidemia di peste.
-Per giungere alla piazza si può prendere uno degli autobus 16, 16A e 116, con discesa alla fermata “Szentháromság tér”.
In alternativa si può prendere la funicolare, che termina la sua corsa in Szent György tér e da qui proseguire verso nord per 500 metri, attraversando Színház utca, Disz tér e Tárnok utca.
Piazza della Libertà
(Szabadság tér)
E’ situata nel V distretto, a metà strada tra il Parlamento e la Basilica di Santo Stefano.
Precedentemente questo luogo era occupato da caserme militari asburgiche, ma dopo la loro demolizione, nel 1886,nacque questa splendida piazza.
Lo spazio è circondato da magnifici palazzi, tra cui si fanno notare sicuramente la sede della televisione nazionale sul lato occidentale (precedentemente sede della Borsa), la sede della Banca Nazionale nella zona orientale che è il primo palazzo sul lato orientale, l’Ambasciata degli Stati Uniti, sempre sul lato orientale a seguire il precedente, ed altri palazzi sul lato settentrionale, ricchi di cariatidi e guglie.
La piazza è altrettanto ricca di monumenti, statue ed altre chicche. Di sicuro, il più importante è un obelisco che ricorda i soldati russi caduti per liberare la città dai nazisti, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Eì interessante, anche perché l’unico monumento filo-sovietico di Pest non rimosso dopo la caduta della Cortina di Ferro.
E’ veramente piacevole girare per la piazza e guardare gli altri manufatti, i più recenti dei quali sono una statua di Ronald Reagan del 2011 e un monumento a memoria delle vittime dell’invasione tedesca.
Anche se non si trovano nella piazza, vanno assolutamente ricordate due statue.
La prima si trova al termine di Vécsey utca, che è la stradina che si apre dall’angolo nordorientale e che conduce verso il Parlamento. Qui è situata la statua di Imre Nagy, che da un ponte guarda verso il Parlamento.
La seconda si trova al termine di Aulich utca, la strada che si apre sul lato nordorientale della piazza. Eì costituita da una lanterna, dove viene conservata una fiamma eterna, a memoria dei caduti della rivolta del 1848. Questo monumento è stato commissionato nel 1905, ma a causa della prima gurra mondiale, è stata costruita e inaugurata solo nel 1926.
La piazza può essere raggiunta in vari modi:
-
Col tram 2, alla fermata “Kossuth Lajos tér”
-
Con la metro rossa, fermata “Kossuth Lajos tér”
-
Con la metro blu, fermata “Arany János utca”
-
Con gli autobus 15 o 115 alle fermate “Kossuth Lajos tér” o “Hold utca”
Piazza Batthyány
(Batthyány tér)
E’ una piazza che si trova a Buda e si affaccia sul Danubio, proprio di fronte al Parlamento, nel I distretto.
Sul lato orientale è costeggiato da Bem rakpart, cioè dal lungo-Danubio, mentre sul lato occidentale da Fő utca.
Sul lato meridionale troviamo la chiesa di sant’Anna, mentre imboccando Fő utca verso nord, dopo circa 100 metri troviamo sulla destra la chiesa di san Francesco. Sul lato occidentale si può vedere uno dei Mercati Coperti della città, anche se non ha lo stesso fascino e bellezza di quello più famoso del IX distretto.
L’aspetto più interessante di questa piazza, comunque, è la visuale del parlamento, dall’altra riva del Danubio. E’, forse, il miglior modo di guardare questo spettacolare edificio, e soprattutto la sera, con la splendida illuminazione che la contraddistingue, può valere la pena fare una puntatina qui, per poterlo ammirare.
Si raggiunge questa piazza attraverso la metro rossa, alla fermata “Batthyány tér”. In questa stessa stazione è situato il capolinea della linea 5 della HÉV, che porta fino a Szentendre, attraversando tutto il distretto (e antica città) di Óbuda.
Piazza 15 Marzo
(Március 15. tér)
Si trova a Pest, nel V distretto, a ridosso del Danubio e coperta parzialmente dalla rampa del Ponte Elisabetta.
Il lato orientale è segnato dalla pedonale Váci utca, mentre il confine occidentale è il lungo-Danubio Pesti alsó rakpart. Elemento più importante della piazza è la chiesa parrocchiale di Belváros, ma nel sottosuolo della piazza sono stati trovati i resti di una antica fortezza romana chiamata Cntraquincum, che possono essere visti dalla piazza attraverso delle lastre trasparenti inserite nel pavimento, cosicchè ci si po’ letteralmente camminare sopra.
La piazza è stata oggetto di restauro negli ultimi anni, che l’ha portata ad essere aredata con oggetti che non possono attirare l’attenzione, come una fontana a bolla d’acqua e alcune sedie che possono girare di 360 gradi, permettendo di ammirare l’insolito panorama a cui è soggetta la piazza.
Si può raggiungere la piazza con il tram 2 con fermata “Március 15. tér” o “Petőfi tér”, oppure con la metro blu, scendendo alla fermata “Ferenciek tere” e percorrendo a piedi circa 200 metri di “Kossuth Lajos utca” in direzione del Danubio.
Piazza Kálvin
(Kálvin tér)
Si trova a Pest, lungo la kiskörút e segnala il confine tra il V, l’VIII e il IX distretto.
Forma una curva di raccordo tra la Múzeum körút a nord (che passando davanti al Museo Nazionale, arriva fino all’Astoria) e la Vámház körút a sudovest, che arriva fino al Ponte della Libertà.
Verso sudest si aprono diverse strade: Ráday utca, una strada che è stata recentemente dedicata alla ricezione e la ristorazione, in cui vi sono decine di ristoranti e birrerie, Üllői út, una importantissima arteria ad alta densità di traffico che conduce verso l’aeroporto, e Baross utca, una strada interessante che, passando davanti alla biblioteca “Ervin Szabó”, si addentra in una zona molto frequentata dagli studenti universitari e per questo, ricca di locali e birrerie.
Sul lato meridionale è posizionata la chiesa riformista calvinista che dà il nome alla stessa piazza, mentre a nord si può ammirare l’Hotel Mercure Korona, con il suo caratteristico ponte che unisce due edifici. Guardando verso ovest, si riescono a vedere i piloni del Ponte della Libertà.
La piazza stata recentemente oggetto di restauro, anche a causa della costruzione della quarta linea metro della città e presenta una architettura moderna piuttosto interessante.
Si può raggiungere la piazza con la metro blu e rossa, entrambi alla fermata “Kálvin tér”, con gli autobus 9, 15, 115, sempre alla fermata “Kálvin tér” ed i tram 47 e 49, alla fermata che porta sempre lo stesso nome.