GRANDI EVENTI
Festa di Santo Stefano
(Szent István ünnep)
Santo Stefano d’Ungheria è stato primo Re cattolico ungherese ed è patrono della Nazione. Per questo motivo, il 20 agosto è un giorno molto importante e sentito dalla popolazione ungherese.
Per tutto il giorno sono tantissime le iniziative politiche, religiose e popolari che si susseguono in tutto il Paese e soprattutto a Budapest. Vediamo le più interessanti da un punto di vista prettamente turistico.
Si parte con l’alzabandiera in Kossuth Lajos tér, di fronte al Parlamento, per proseguire con la processione della “Sacra Destra” (cioè la mano mummificata del Santo) a partire dalla Basilica.
Sulla Collina del Castello, presso la Chiesa di Mattia si svolge la “Benedizione del Pane”, in cui diverse congregazioni, in costume, portano delle forme di pane ben ornate da lustrini e fiocchi tricolori, alla chiesa per la sua benedizione da parte del clero.
Una parata aerea si svolgerà lungo il Danubio e la serata si conclude con spettacolari fuochi pirotecnici che si svolgono in maniera sincronizzata lungo tutto il Danubio.
Particolarmente interessante dal punto turistico è la Festa dei Mestieri, che vede centinaia di stand gastronomici lungo la salita che porta al Palazzo Reale e nei cortili del Castello stesso (l’ingresso alla fiera è subordinato al pagamento di un biglietto). Questa festa dura diversi giorni a cavallo del 20 agosto.
Durante la giornata, l’intero programma dei trasporti subisce grosse variazioni e pertanto vi invitiamo per questa giornata a controllare il sito dell’Azienda dei trasporti BKK e fare particolarmente attenzione agli avvisi che compariranno nelle stazioni metro e le fermate di autobus e tram.
Molto bella la città, completamente agghindata da bandiere e festoni tricolori. Di particolare effetto il Ponte delle Catene, che sarà chiusa al traffico e attraversata da centinaia di persone.
In questo giorno, molti musei della città lasciano l’ingreso libero e vi si potrà accedervi sanza pagare il biglietto.
Quando: 20 agosto.
Durata: Qualche giorno
Dove: Diversi luoghi della città,
Cosa: Manifestazioni civili, religiose e popolari.
Natale e Capodanno
(Karácsonyi ünnepek és Újév)
Tutto il periodo natalizio è caratterizzato soprattutto dai mercatini di Natale.
L’intera città è costellata da bancarelle e stand gastronomici e di artigianato, orientati soprattutto alle tradizioni natalizie ungheresi, ma sono due in particolare i luoghi deputati a questo scopo: Szent István tér (ovvero la piazza di fronte alla Basilica e parte di Zrínyi utca, ad essa adiacente) e Vörösmarty tér (la piazza in cui termina la popolare Váci utca, dove è posizionato il capolinea della metro gialla).
In questi luoghi si potranno assaggiare le specialità natalizie e il più classico street food e vedere prodotti di artigianato locale provenienti da tutta la nazione.
Il Natale è una festa che gli ungheresi tradizionalmente passano in famiglia.
Questa tradizione è talmente sentita che sia il giorno della Vigilia che il Natale stesso, la città sembra davvero chiusa per ferie, al punto che potrebbe essere difficile anche trovare attività recettive aperte.
Per questo motivo, raccomandiamo a chi trascorre questi giorni nella capitale ungherese, di provvedere per tempo alla ricerca di un ristorante aperto e prenotare, per evitare qualunque problema.
Al contrario la notte di San Silvestro e il Capodanno gli ungheresi, soprattutto i più giovani si riversano per strada e attendono qui lo scoccare della mezzanotte, quando tradizionalmente in tutto lo stato, si intona l’inno nazionale.
A tal motivo, saranno allestiti alcuni palchi in diversi punti della città, dove ci sarà musica live, in attesa del brindisi di mezzanotte.
Particolarmente curioso è il “tram di Natale”, che non è altro che il tram nro 2, che nel periodo natalizio, in alcuni orari, sarà completamente ricoperto di luci. Il biglietto per salirci a bordo non è quello standard, ma si avrà bisogno di un biglietto speciale.
Quando: Dicembre
Durata: 1 mese
Dove: Diversi luoghi della città,
Cosa: Mercatini, Concerti.
Sziget Festival
(Sziget Fesztivál)
E’ un festival musicale che si tiene sull’isola di Óbuda, che si trasforma per una settimana in una vera e propria nuova Woodstock.
Il festival nasce nel 1993 e allo stato attuale vede la partecipazione di oltre 400.000 presenze. Durante l’evento, l’intera isola viene organizzata allo scopo di rendere la massima accoglienza agli spettatori, con la creazione di aree ristoro, aree campeggio e diversi palchi sparsi per l’intera isola, dove si esibiscono le decine di gruppi e cantanti, provenienti da tutto il mondo.
Anche se il festival nasce come punto di incontro del rock alternativo, si vede la rappresentazione di diversi (ed anche i più disparati) generi musicali, dal pop alla classica, dal pop al jazz, dalla musica etnica all’elettronica.
Quando: Agosto
Durata: 1 settimana
Dove Isola di Óbuda
Cosa: Musica
Sito: http://it.szigetfestival.com/
Festival Ebraico Estivo
(Zsidó Nyári Fesztivál)
Un evento che si propone di mostrare i diversi aspetti della cultura ebraica.
La prima edizione del festival risale al 1997 e vede coinvolti diversi siti del quartiere ebraico, comprese le sinagoghe, cinema, teatri e spazi espositivi.
Quando: Fine agosto /inizio settembre
Durata: 1 settimana
Dove: Quartiere Ebraico
Cosa: Musica, Danza, Arte, Libri, Cinema, Gastronomia.
Sito: http://www.zsidokulturalisfesztival.hu/en/
Festival di Primavera
(Budapesti Tavaszi Fesztivál)
Un festival nato nel 1981 e che propone diversi aspetti culturali e coinvolge diversi luoghi della città: teatri, musei, piazze, locali.
Quando: Marzo / Aprile
Durata: 2 settimane
Dove: Diversi luoghi della città,
Cosa: Musica, Danza, Arte.
Sito: http://btf.hu/
Festival Estivo
(Budapesti Nyári Fesztivál)
Un evento ricchissimo che dura oltre due mesi che si basa soprattutto su due teatri all’aperto.
Quando: Da giugno ad agosto.
Durata: 3 mesi
Dove: Isola Margherita e Városmajor.
Cosa: Musica, Danza, Teatro, Mostre.
Sito: http://eng.szabadter.hu/
Festival d’Autunno
(Budapesti Őszi Fesztivál)
Noto anche come “Café Budapest Contemporary Arts Festival”, propone una prospettiva delle Arti contemporanee. E’ nato nel 1992 e si tiene in diverse parti della città.
Quando: Ottobre.
Durata: oltre 2 settimane
Dove: Diversi luoghi della città,
Cosa: Musica, Danza, Arte.
Sito: http://cafebudapestfest.hu/