top of page

AZIENDA DEI TRASPORTI

 

 

La società dei trasporti pubblici di Budapest è la BKK (Budapesti Közlekedési Központ) che gestisce diverse tipologie di mezzi, che formano una rete molto capillare ed efficiente che permette di raggiungere facilmente qualunque parte della città.

I mezzi a disposizione sono:
- Metro
- Tram, autobus, filobus
- Battelli
- HÉV (linea ferroviaria suburbana)
 - Mezzi speciali (tram a cremagliera, seggiovia, funicolare)

Il prezzo del biglietto di viaggio è pertanto unico per tutti questi mezzi (almeno all’interno dei confini metropolitani), con le sole eccezioni di battelli, seggiovia e funicolare.

In maniera analoga, un qualsiasi abbonamento permette l’uso di questi stessi mezzi sempre nei limiti dei confini cittadini, (con le eccezioni che dicevamo prima).

 

 

 

SERVIZIO NOTTURNO

Ad una certa ora, intorno alle 23.30, i normali trasporti pubblici (linee metro comprese) vengono sospesi ed entrano in funzione solo alcuni autobus che svolgono appunto il servizio notturno. Sono caratterizzati da un numero a 3 cifre che comincia con 9 (da 901 a 999) e alle fermate i loro orari sono bordati di nero e contrassegnati da un logo con un gufo.

Unica eccezione è il tram numero 6 che continua la sua attività anche durante le ore notturne. Per tratte ed orari, consultare il sito.

Su questi mezzi è anche possibile acquistare il biglietto a bordo, con la maggiorazione di prezzo.

Una mappa dei trasporti notturni la si può vedere qui: http://www.bkk.hu/apps/docs/terkep/ejsz_sematikus.pdf

 

 

 

CONTROLLI

I controlli sui mezzi pubblici sono abbastanza frequenti.

Per quanto riguarda la metropolitana, quasi sempre c’è la verifica del titolo di viaggio all’ingresso della stazione metro e a volte c’è un controllo anche all’uscita della stessa.

Per questo motivo consigliamo di tenere sempre a portata di mano il biglietto per evitare inutili perdite di tempo nella ricerca spasmodica dello stesso in tasche, borse, ecc…

Su tram, autobus e filobus i controlli sono meno frequenti e spesso viene effettuato da persone senza divisa e riconoscibili solo da una fascia blu al braccio che spesso indossano solo al momento del controllo.

 

 

 

LINK UTILI

Informazioni aggiuntive possono essere trovate sul sito della BKK: http://www.bkk.hu/en/

Gli orari possono essere consultati sullo stesso sito, in questa pagina: http://www.bkk.hu/en/timetables

Per calcolare un percorso con i mezzi pubblici, è possibile usare questa pagina: http://futar.bkk.hu/?layers=SVB&lang=en

Lo stesso sito della BKK fornisce una serie di mappe della rete dei trasporti: http://www.bkk.hu/en/maps/

bottom of page