top of page

BASTIONE DEI PESCATORI

(Halászbástya)

E’un monumento situato sulla Collina del Castello, nel I distretto, alle spalle della Chiesa di Mattia. Lungo circa 140 metri, ha solo scopo ornamentale e fu progettato da Frigyes Schulek per ricordare le antiche mura difensive medioevali che erano affidate proprio alla Corporazione dei Pescatori. I lavori di costruzione durarono dal 1895 al 1902.

 

 

Descrizione

 

E’ un bastione difensivo della lunghezza di 140 metri di stile neoromanico,che si affaccia sul Danubio sottostante, con una passeggiata sulla sommità da cui si può ammirare un bellissimo panorama su Pest che gli si apre di fronte.

Il bastione è ornato da sette torri, aventi la forma delle tende di guerra degli antichi magiari ed il numero 7 ricorda proprio le 7 tribù che conquistarono il bacino dei Carpazi, dando vita allo stato ungherese.

 

I corridoi sotto le mura esterne sono costituiti da corridoi coperti, che attualmente sono in gran parte occupate da un caffè che permette di ritemprarsi sorseggiando qualcosa, ammirando nel frattempo una splendida visuale.

 

Più o meno al centro della struttura, c’è una bellissima ed imponente scalinata, detta Schulek Frigyes lépcső, che porta verso i piedi del bastione. Un’altra piccola scalinata coperta e ornate da statue si apre, invece, all’interno delle stesse mura.

 

Di fronte all’ala meridionale delle mura, è posizionata una statua equestre di Santo Stefano in bronzo, creazione di Alajos Stróbl. E’ posizionato su un basamento marmoreo (costruito invece da Frigyes Schulek) ornato da leoni e con rilievi rappresentanti la vita del primo re (e santo) ungherese.

 

Nei pressi dell’estremità settentrionale del bastione, si apre un piccolo cancello in ferro battuto, da cui si entra in un piccolo spiazzo alle cui spalle fa contrasto una parte del modernissimo Hotel Hilton. Qui si può vedere la statua dei frati Gerardo e Giuliano che nel corso del XIII secolo intrapresero un viaggio ad oriente, alla ricerca dei luoghi di origine delle tribù magiare.

 

 

Come visitarlo

 

La parte settentrionale del bastione è aperta gratuitamente al pubblico, mentre alla parte meridionale dello stesso si può accedere solo dopo aver acquistato un biglietto dal prezzo davvero simbolico, il cui scopo è dare un contributo al restauro dello stesso monumento.

 

Le parti interne, come detto, sono occupate da un caffè, e in alcuni periodi dell’anno, lo stesso accade anche nella passeggiata superiore, ma può davvero valere la pena fermarsi a consumare qualcosa, alla musica di violinisti zigani, mentre si vede un panorama davvero spettacolare.

 

Un ottimo momento per visitare il monumento è poco prima del tramonto, quando si accendono le luci della città, dei maggiori palazzi e dei ponti, che creano un momento davvero molto bello ed emozionante, con le luci che cambiano colore, man mano che si riscaldano.

 

 

Come raggiungerlo

 

Con l’autobus.

- Da Széll Kálmán tér (fermata della metro rossa): Autobus 16, 16A e 116, con discesa alla fermata “Dísz tér” (4 fermate – 5 minuti)

- Da Deák Ferenc tér: Autobus 16, con discesa alla fermata “Dísz tér” (6 fermate – 10 minuti)

 

Con la funicolare (Budavári Sikló).

Dalla stazione di Clark Ádám tér. La stazione superiore si trova in Szent György tér. Da qui procedere a iedi verso nord per circa 600 metri, attraversando Színház utca, Dísz tér, Tárnok utca, fino a Szentháromság tér. Qui girare a destra, lasciando la Chiesa di Mattia alla propria sinistra e dopo circa 50 metri ci ssi trova davanti al Bastione.

 

A piedi.

Da Clark Ádám tér,percorrere Hunyadi János út per circa 550 metri. A questo punto potete vedere la scalinata Schulek Frigyes. Prendetela fino alla cima e vi troverete al Bastione.

 

 

Link utili

 

http://www.fishermansbastion.com/

 

 

 

bottom of page