top of page

MUSEO DI BELLE ARTI

(Szépművészeti Múzeum)

Il Museo è chiuso per reastauro fino a dicembre 2016!

Una delle più importanti collezioni di dipinti del mondo con opere che abbracciano soprattutto il periodo dal Medioevo al Novecento, di tutte le principali scuole europee.

 

 

Storia e Struttura

 

La collezione nasce nel 1870, quando il conte Miklós Esterházy dona allo Stato ungherese una notevole collezione d’arte. La collezione, poi, nel tempo si è arricchita con l’acquisizione di altre collezioni private. Nei primi decenni, tali opere erano esposte in spazi dell’ edificio dell’Accademia delle Scienze, in Széchenyi István tér, ma quando la collezione divenne molto grande, fu deciso di dedicarle uno spazio proprio.

 

Fu, quindi, progettato l’attuale edificio, sito in Piazza degli Eroi, da Albert Schickedanz e Ferenc Herzog Fülöp che gli vollero dare una forte impronta neo-classica con contaminazioni neo-rinascimentali e il monumentale edificio fu iniziato a costruire nel 1896 e fu inaugurato nel 1906.

 

La facciata è costituita da un portico di otto colonne corinzie che sostengono un timpano triangolare in cui è rappresentata una copia della Centauromachia (ovvero la battaglia tra Centauri e Lapiti) del Tempio di Zeus ad Olimpia.

 

 

La Collezione

 

Le opere d’arte contenute vanno dall’antichità egizia, fino al XX secolo e dalla scultura alla grafica, ma la sua parte più interessante è quella esposta al primo piano con i grandi maestri della Pittura tra il XIII e il XVIII secolo. L’edificio è diviso su quattro piani.

 

Seminterrato

A questo piano è ospitata la Galleria Majovszky che presenta opere del XX secolo e contemporanee. Inoltre sono presenti due ampie sale atte ad ospitare mostre temporanee.

 

Piano Terra

Antichità classiche, Sala dei Marmi, Sale del Rinascimento, Sala del Barocco ed aree destinate alle mostre temporanee.

 

Primo Piano

Sicuramente la parte più ricca e interessante del museo, con i Maestri della Pittura di diverse correnti europee, dal XIII al XVIII secolo.

- Pittura spagnola, tra cui spiccano El Greco e Francisco Goya

- Pittori fiamminghi

- Pittori olandesi fino al 1600, come Rembrandt e Bruegel il vecchio

- Pittura tedesca e austriaca

- Arte del XIX secolo

- Pittori britannici

- I Grandi Maestri italiani, tra cui Raffaello, Tintoretto, Tiziano, Tiepolo e Canaletto

- Pittori francesi

 

Secondo piano

Pittori olandesi dal 1600 al 1800.

 

 

Mostre Temporanee

 

Diversi appuntamenti durante l’anno dedicati a mostre temporanee di grande spessore. Dalla grafica, alla fotografia, alla pittura, alla scultura.

Tra i più grandi appuntamenti degli anni passati, ricordiamo: Raffaello, il Rinascimento Italiano, Helmut Newton, Rodin, Cèzanne, Bruegel, El Greco.

 

 

Eventi speciali

 

Il Museo organizza diversi eventi speciali, in cui si associa all’Arte propriamente detta, giornate a tema che possono destare interesse e curiosità.

 

Museum+

E’ un evento che si tiene un giovedì al mese, alternandosi tra il Museo di elle Arti e la Galleria Nazionale.

L’orario di chiusura è rimandato alle 22 e oltre ed oltre alla normale e consueta visita del museo è previsto un particolare tema che può spaziare dal sacro al profano. A titolo di esempio, riportiamo alcuni temi passati: Erotica, il Natale, i Santi, Giardini, Musica, Gastronomia.

 

Barocco!

Serata in costume, tra opere d’arte e musica barocca nel fantastico scenario del museo.

 

Programmi per bambini

Non mancano giornate dedicate ai bambini, in cui i nostri ragazzi possono interagire con l’arte, mettendo letteralmente mano alla creazione artistica, sotto la guida sapiente del personale addetto.

 

 

Giorni ed orari di apertura

 

Tutti i giorni ad eccezione del lunedì, dalle 10 alle 18.

Variazione di giorni o orari, in particolari giorni dell’anno possono essere consultati sul sito.

 

 

Biglietti

 

Il prezzo intero è di 1.800 fiorini (ad aprile 2014).

Sono previste riduzioni del 50% per studenti da 6 a 26 anni e senior da 62 a 70 anni se cittadini europei.

Per il Museum+ il prezzo intero è di 2.800fiorini (aprile 2014).

Per le mostre temporanee il prezzo varia da evento ad evento e occorre consultare il sito per avere tutte le informazioni.

 

Riprese fotografiche o video sono permesse solo dietro pagamento di un ulteriore biglietto. Ad aprile 2014 i prezzi sono rispettivamente di 300 e 1.500 fiorini.

 

 

Guide e audio guide

 

E’ possibile avere visite guidate in diverse lingue (tra cui l’italiano)ad un costo di 10.000 fiorini fino a 15 persone e 12.500 fiorini fino a 30 persone (prezzi ad aprile 2014).

 

Per la mostra permanente è disponibile l’audioguida in diverse lingue, tra cui l’italiano ad un prezzo di 500 fiorini (aprile 2014). Essa illustrerà alcune opere di particolare pregio che sono segnalate da un apposito cartellino, digitando sull’apparecchio il numero segnalato sullo stesso cartellino.

Per le mostre temporanee, a volte - ma non sempre - è prevista l’audioguida, ma solo in inglese.

 

 

Posizione

 

Il Museo di Belle Arti si trova in Dózsa György út 41, nel XIV distretto, sul lato sinistro di Piazza degli Eroi.

 

 

Come raggiungerlo

 

- In metro: fermata “Hősök tere” della linea gialla.

- In autobus: fermata “Hősök tere” dell’autobus 105.

 

 

Sito ufficiale

 

http://www.szepmuveszeti.hu/main (in inglese)

 

 

 

bottom of page