E’ la chiesa parrocchiale del quartiere di Belváros nel cuore più centrale di Pest. Costruito in un misto di stili barocco e gotico, si affaccia sul Danubio, nelle immediate vicinanze del Ponte Elisabetta.
Storia
Una leggenda vuole che nel luogo in cui è situata la chiesa, fosse il luogo di sepoltura di Szent Gellért (San Gerardo) e che qui fosse stato edificato l’edificio più antico di Pest. Che sia vero o no, su questo stesso posto, nel Trecento era stata eretta una chiesa gotica, che durante l’occupazione turca, fu trasformata in moschea.
Nel 1723 scoppiò un incendio che distrusse la chiesa, che così fu ricostruita tra il 1725 e il 1739 dall’architetto György Pauer, che in parte conservò elementi gotici, affiancandone, però, anche molti elementi barocchi.
Nel XX secolo, poi, all’interno furono aggiunti anche elementi più moderni, in stile neoclassico.
Restaurata recentemente, i lavori sono terminati nel 2011.
Esterni
Gli elementi che hanno maggiore visibilità sono le due torri. In particolare quella meridionale comprende degli elementi di un edificio precedente, in stile romanico.
La Chiesa si affaccia su piazza 15 Marzo, che è stata recentemente restaurata da pochissimi anni, presentando elementi molto moderni, che sovrastano i resti di un antico forte romano, che è possibile osservare attraverso una copertura trasparente del manto stradale.
Interni
L’altare maggiore è molto recente, ma non privo di fascino, e fu costruito da Károly Antal e Pál C. Molnár nel 1948, perché il precedente è andato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Molto bello anche il pulpito ligneo, opera di Fülöp Ungradt del 1808 e ricca di fascino la Cappella Gotica a cui si accede tramite un passaggio ad arco.
L’elemento più caratteristico, però, è una “mihrab” eredità del periodo in cui la chiesa era usata come moschea. Questa, infatti è una nicchia utilizzata per la preghiera, in cui viene indicata la direzione della Mecca.
Biglietti
Ingresso gratuito
Guide e audio guide
Non sono disponibili guide né audioguide.
Posizione
La Chiesa di Mattia si trova in Március 15. tér 2, nel V distretto.
Come raggiungerla
Con la metro blu, fermata “Ferenciek tere”. Da qui a piedi per circa 250 metri, lungo Kossuth Lajos utca, verso il Danubio.
Con gli autobus 8, 110, 112, 239, alla fermata “Március 15. Tér”
Sito ufficiale
http://www.belvarosiplebania.hu/
(solo ungherese)