top of page

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

 

 

Riportiamo una lista dei biglietti e degli abbonamenti più interessanti per un turista, con i prezzi aggiornati a settembre 2015:

 

Biglietto singolo: 350 fiorini http://www.bkk.hu/en/single-ticket/

 

Biglietto singolo acquistato a bordo: 450 fiorini http://www.bkk.hu/en/prices/single-ticket-bought-on-the-spot/

 

Blocchetto da 10 biglietti singoli: 3.000 fiorini http://www.bkk.hu/en/block-of-10-tickets/

 

Transfer ticket: 530 fiorini www.bkk.hu/en/prices/transfer-ticket-2/

 

Biglietto metro “percorso breve”: 300 fiorini www.bkk.hu/en/prices/short-section-metro-ticket/

 

Biglietto 24 H: 1.650 fiorini www.bkk.hu/en/budapest-24-hour-travel-card/

 

Biglietto 24 H gruppi: 3.300 fiorini http://www.bkk.hu/en/budapest-24-hour-group-travel-card/

 

Biglietto 72 H: 4.150 fiorini http://www.bkk.hu/en/budapest-72-hour-travel-card/

 

Biglietto 7 giorni: 4.950 fiorini www.bkk.hu/en/budapest-7-day-travel-card/

 

 

La lista completa di tutti i possibili titoli di viaggio, è riportata in questa pagina: http://www.bkk.hu/en/prices/

 

 

 

VALIDITA’ E MODALITA’ D’USO

Il biglietto singolo vale per 60 minuti per un’unica corsa in un unico mezzo (se il viaggio avviene con la metropolitana, è consentito un cambio di linea). Per il servizio notturno la validità del biglietto è superiore (120 minuti). La validità comincia al momento dell’obliterazione (all’ingresso delle stazioni metro o a bordo degli altri mezzi).

In alcuni autobus è possibile acquistare il biglietto a bordo, rivolgendosi direttamente all’autista. In questo caso il prezzo è maggiorato di 100 fiorini.

 

Il blocchetto contiene 10 normali biglietti singoli. I singoli biglietti possono essere staccati dal blocco stesso. In pratica c’è uno sconto sull’acquisto, in quanto – acquistati in questo modo - i biglietti vengono a costare 300 fiorini cadauno.

 

Il “transfer ticket” permette di utilizzare la combinazione di due diversi mezzi e deve essere obliterato due volte: all’inizio del viaggio e al cambio del mezzo. La durata del biglietto è di 90 minuti (120 per il servizio notturno). Se uno dei mezzi è la metropolitana, con lo stesso biglietto è consentito un cambio di linea (ad esempio da M1 a M3, ecc.). E’ particolarmente utile per il trasferimento aeroporto-centro e viceversa.

 

Il biglietto “percorso breve” permette di viaggiare sulla metro ad una distanza massima di 3 fermate. E’ consentito anche il cambio della linea metropolitana. Ha una validità di 30 minuti dal momento dell’obliterazione.

 

I biglietti da 24H o 72H non vanno obliterati, ma occorre scrivere negli appositi spazi: mese, giorno, ora e minuti di inizio validità.

 

Il biglietto “gruppi” vale fino ad un massimo di 5 persone.

 

Nel biglietto da 7 giorni occorre indicare nell’ordine: mese e giorno di inizio validità, mese e giorno di fine validità ed il nome dell’intestatario del biglietto (scrivendo in stampatello e mettendo prima il cognome e poi il nome). Per tale motivo ai controlli potrebbe esservi richiesto un documento attestante le vostre generalità. La validità parte alle 00.00 del giorno indicato e termina alle 2.00 (del mattino) dell’ottavo giorno.

 

Oltre a questi, esistono anche altri biglietti, che possono essere visti sul sito dell’azienda. Tra questi abbonamenti di durata superiore (14 giorni, 1 mese, ecc…) che prevedono una diversa procedura già per il loro acquisto: http://www.bkk.hu/en/prices/

 

 

 

PUNTI VENDITA

I punti vendita dei titoli di viaggio sono distribuiti in tutta la città, soprattutto nelle stazioni metro. Per essere sicuri di trovarli potete fare riferimento a queste due pagine, dove sono riportati anche gli orari di apertura delle biglietterie:
http://www.bkk.hu/en/ticket-offices/

http://www.bkk.hu/pontkereso/

 

 

 

CONVALIDA DEI TITOLI DI VIAGGIO

I biglietti singoli (anche quelli provenienti dai blocchetti e quelli acquistati a bordo) vanno obliterati. Alle metro ci sono le obliteratrici all’ingresso (in genere accanto ad esse ci sono i controllori). Su autobus, filobus e tram le macchinette sono a bordo.

 

Occorre fare attenzione sui tram, perché a volte le obliteratrici sono meccaniche e non automatiche. Per questo motivo, una volta inserito il biglietto all’interno dell’apposita fessura, deve essere spinta verso il basso la piccola maniglia mobile che si vede sopra di essa (si vede una freccia che indica il verso del movimento).

Il transfer ticket va obliterato due volte, nelle due estremità. La prima volta all’inizio del viaggio, la seconda quando si cambia il mezzo.

 

Gli abbonamenti da 24H, 24H gruppi, 72H non vanno obliterati, ma vanno compilati nelle 4 caselle al centro, riportando nell’ordine mese, giorno, ora e minuti di inizio validità (cioè quando cominciate il primo viaggio).

 

L’abbonamento da 7 giorni va compilato nel seguente modo. Nelle quattro caselle centrali vano riportati nell’ordine: mese e giorno di inizio validità e mese e giorno di fine validità. Nella casella rettangolare al di sotto va scritto a stampatello il nome del possessore. Di solito le prime 4 caselle vengono compilate dallo stesso rivenditore tramite un apposito timbro/datario, che vi chiederà quando comincerete ad usare l'abbonamento, ma non è comunque una regola fissa.

 

Negli abbonamenti di durata superiore (da 14 giorni in poi), invece, nella casella rettangolare va riportato il numero della Carta di Identità (o documento equivalente) del possessore.

bottom of page