CIBO DA STRADA
Alcuni prodotti fanno parte della cultura ungherese, anche se difficilmente si trovano nei ristoranti, ma è più facile trovarli alle fiere, ai mercatini o semplicemente si acquistano in negozi, ma fondamentalmente si mangiano mentre ci si sposta.
Kurtőskalács
Un grosso cannolo di pasta lievitata e zuccherata cotta su uno spiedo, spesso su carbonella. L’interno è vuoto, ma l’esterno viene poi ricoperto con diversi possibili ingredienti: dalla granella di noci o nocciole allo zucchero, dalle scaglie di cioccolata alla cannella, dlla vanisglia ai semi di papavero.
Lángos
Una pizza fritta, condita in vari possibili modi, a seconda della fantasia.
Il più tipico è ricoperto con formaggio e panna acida.
Perec
Un biscotto salato, dalla forma molto caratteristica, ricoperta da una glassa salata. Può anche essere di dimensioni “importanti”.
Equivalente al pretzel tedesco.
Pogácsa
Piccoli panini, nel cui impasto ci sono altri ingredienti ad arricchirlo, come formaggio, patate o prosciutto affumicato.
Sajtos roló
Dei rotolini di pasta da forno, riempiti di formaggio tagliato a capellini.
Túró Rudi
E’ uno snack confezionato, molto popolare in Ungheria.
La versione base (detta “natúr”) è costituita da un cilindro di sfoglia di cioccolato fondente ripieno di un composto a base di ricotta.
Altre versioni sono varianti sull’esterno (ad esempio di cioccolato al latte o al cocco) o nel ripieno (ad esempio, alla fragola o alla nocciola).
Si trova nel banco frigo dei supermercati.
Palacsinta
Non è altro che una crépe, ma senza burro. Esistono particolari negozi detti “palacsintázó” che ne fanno tante versioni diverse, sia dolci che salate.
Pizzette
Non mancano pizzette da prendere a volo e magiare in strada. Ovviamente hanno sapori più ungheresi, con abbondanza di paprika, panna acida e formaggi.