CIMITERO KEREPESI
(Kerepesi Temető)
Il più grande e monumentale cimitero di Budapest, dove sono sepolti molti grandi personaggi politici e della cultura ungherese.
Storia
Fondato nel 1847, è il cimitero più centrale della città e la prima sepoltura avvenne nel 1849.
Nel 1885, l’intenzione delle autorità locali era quella che questo luogo diventasse una “terra d’onore”, in cui dovessero essere sepolti i personaggi più importanti della storia, dell’arte e della cultura ungherese. Così, la prima grande sepoltura di rilievo fu quella di Mihály Vörösmarty nello stesso anno.
Da allora, infatti, è stata mantenuta questa idea ed alcune tombe importanti furono portate qui da altri cimiteri. Il caso più particolare è quello della tomba di Attila József, che forse, ha potuto trovare qui la tranquillità, essendo il suo quarto posto di sepoltura.
Il cimitero è stato dichiarato chiuso nel 1952 e sono vietate nuove sepolture. Resta però possibile visitarlo.
Contenuti
Con una superficie di circa 56 ettari, può essere considerato il più grande parco della città ed in questo modo può essere visto, a causa della presenza di alberi secolari e decine di specie di uccelli che vi vivono e nidificano, al punto da farne un posto ideale per il bird-watching.
Si può considerare un vero e proprio Pantheon nazionale, dove ci sono zone dedicate ai grandi capi di stato come Ferenc Deák, Lajos Kossuth o Lajos Batthyány a cui sono stati dedicati dei veri e propri mausolei monumentali, ai grandi poeti come Endre Ady, János Arany o Attila József ed agli artisti, come l’attrice Lujza Blaha. Ancora, una zona del cimitero è dedicata ai caduti della rivolta del 1956.
Interessante è la presenza di un mausoleo dedicato al monumento laburista nel 1958, al punto che fu considerato per anni un cimitero comunista, tanto che il figlio del compositore Béla Bartók, si oppose alla sepoltura del padre in questo cimitero.
L’architettura è veramente affascinante, non solo per le statue che adornano alcune tombe e per i mausolei, ma anche per la presenza di alcuni portici ad arco, costruiti tra il 1908 e il 1911 che si rifanno allo stile dei cimiteri dell’Italia settentrionale.
L’area è talmente vasta che è possibile prendere un trenino su ruote per spostarsi al suo interno.
Eventi Speciali
All’interno del cimitero è situato un museo dedicato ai funerali e la religione (Kegyeleti Múzeum), aperto nei giorni feriale dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 14.
Di tanto in tanto all’interno dell’area, si tengono concerti.
Giorni ed orari di apertura
Lunedì dalle 7.30 alle 17.00
Dal martedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.30
Sabato e domenica chiuso
Biglietti
Ingresso libero
Posizione
Il cimitero si estende a sud della stazione ferroviaria Keleti e l’ingresso è situato in Fiumei út 16, nell’VIII distretto.
Come raggiungerlo
Metro rossa e verde: fermata “Keleti pályaudvar”.
Da qui ci si arriva a piedi, camminando verso sud per circa 500 metri. In alternativa si può prendere il tram 24, per scendere alla fermata successiva “Dologház utca”.
Sito ufficiale
http://www.nemzetisirkert.hu/ (ungherese)