top of page

GEOGRAFIA

 

 

Una visione “panoramica” della capitale può essere utile per orientarsi, ma anche un po’ per capire come spostarsi da una parte all’altra della città. Soffermiamoci, quindi sull’aspetto morfologico.

 

Budapest è una città letteralmente tagliata in due dal Danubio che la percorre da nord verso sud.

- Sulla riva sinistra (e quindi ad est) c’è Pest.

- Sulla riva destra (quindi ad ovest) c’è Buda.

- Al centro del Danubio, tre isole.

 

 

 

PEST

Pest è completamente piana e non presenta nemmeno la più piccola altura.
Il distretto più centrale è il V e il fulcro centrale della città, può essere considerata la piazza Deák Ferenc tér, dove si incontrano tre linee della metro (la gialla, la rossa e la blu) e quindi anche dal punto di vista logistico, è da considerarsi una posizione di primo piano.

Arterie principali per il traffico sono:


- La Kiskörút (piccolo anello).

Costituita da Károly körút, Múzeum körút, Vámház körút, circonda il Belváros, cioè la parte meridionale del V distretto, passando proprio per Deák Ferenc tér.
Va da Deák Ferenc tér al Ponte della Libertà e misura 1.500 metri.


- La Nagykörút (grande anello).

E’ formata da Szent István körút, Teréz körút, Erzsébet körút, József körút, Ferenc körút per un totale di 4.100 metri.

E’ un semicerchio, estero alla Kiskörút e unisce il ponte Margherita al ponte Petőfi, attraversando punti importanti della città come Jászai Mari tér, la stazione Nyugati, Oktogon, Blaha Lujza tér, Blaha Lujza tér, Boráros tér.


- Bajcsy-Zsilinszky út / Váci út

Questa successione di strade portano verso i quartieri settentrionali di Pest, seguendo, nel tratto iniziale, il percorso della metro blu.


- Andrássy út

Conduce da Erzsébet tér (una continuazione naturale di Deák Ferenc tér) fino a Piazza degli Eroi, percorrendo in superficie lo stesso percorso della metro gialla. Incrocia la Nagykörút ad Oktogon.

E’ considerata la strada più elegante della città ed è anche Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.


- Rákóczi út

Parte dalla Kiskörút, ad Astoria (punto di separazione tra Károly körút e Múzeum körút e si allontana verso la zona orientale, fino alla stazione Keleti, lungo il percorso della metro rossa. Incrocia la Nagykörút a Blaha Lujza tér.


- Üllői út

Parte da Kálvin tér (sulla Kiskörút) ed arriva fino alla periferia sud-orientale, nei pressi dell’aeroporto Liszt Ferenc.
Segue la metro blu, fino alla stazione di Határ út.

 

 

 

BUDA

Buda si trova sulla riva destra del Danubio, cioè ad ovest del fiume.
A differenza di Pest è costellata di colline ed alture, dalle rive del Danubio, fino all’estrema periferia occidentale della città.

Il distretto più centrale è il distretto I, che si trova giusto di fronte al distretto V.
Questo distretto è dominato da una delle due colline a ridosso del fiume: la Collina del Castello. Ben visibile e riconoscibile, è dominata dal Castello (o Palazzo Reale) e dal Bastione dei Pescatori che ne rendono la skyline assolutamente inconfondibile. Questa collina è attraversata da sotto da un tunnel che porta alle spalle della stessa collina

 

Appena a sud del I distretto è visibile la seconda collina che si affaccia sul Danubio: la collina Gellért. Anche questa è assolutamente riconoscibile, perché dominata dalla Statua della Libertà, che si dice sia visibile da qualunque parte della città. Giusto alle spalle della Statua c’è la Citadella.


Alla periferia occidentale della città un’altra serie di alture, tra cui segnaliamo in particolare la collina Széchenyi e la collina János. Queste sono attraversate dalla “Ferrovia dei Bambini” (Gyermekvasút) e sono un vero ambiente naturale molto piacevole, utilizzate dai cittadini per passeggiate a contatto con la natura e picnic domenicali o anche per poter sciare in inverno.
La cima della collina János è il punto più alto della città, contrassegnato da un bellissimo edificio denominato “Belvedere Elisabetta” (Erzsébet kilátó) e raggiungibile anche con la seggiovia (Libegő)

 

 


ISOLE

La prima che si incontra navigando verso sud, cioè in direzione della corrente c’è l’isola di Óbuda (in ungherese Óbudai-sziget o Hajógyári-sziget). Questa è quasi completamente disabitata ed è sede del Sziget festival in estate. L’unico accesso da terra all’isola è il “ponte K” (K-híd) che la unisce alla riva destra, a Óbuda.

La seconda isola è l’isola Margherita (Margit-sziget), la cui punta settentrionale è affiancata alla punta meridionale dell’isola di Óbuda. E’ un vero paradiso per gli sportivi. Infatti è utilizzata per fare sport, sia jogging, con un bellissimo percorso che ne segue il perimetro, sia perché dotato di bellissime attrezzature, come un campo di atletica e una piscina olimpionica. Sull’isola sono presenti anche altri elementi di interesse turistico.
Quest’isola è legata alla terraferma attraverso due ponti. All’estremità nord troviamo il ponte Árpád (Árpád híd) che passa anche sull’estremità meridionale dell’isola di Óbuda (senza però accedervi), mentre sulla punta meridionale c’è il ponte Margherita (Margit híd).
Entrambi i ponti collegano l’isola sia a Buda che a Pest.

L’ultima isola, posizionata ai confini meridionali della città è l’isola Csepel (Csepel-sziget).
E’ un’isola molto grande, con una lunghezza di 48 km. Solo l’estremità settentrionale appartiene a Budapest, formandone il XXI distretto. E’ collegata al IX distretto di Pest, attraverso il ponte Kvassay (Kvassay híd).

bottom of page