top of page

 

 

Utilizzare i mezzi pubblici è sicuramente il sistema più economico. E prevede la semplice combinazione autobus + metro (o dopo un certo orario autobus + autobus).

Questo è lo schema dell’azienda dei trasporti pubblici di Budapest (BKK), per raggiungere il centro:

http://www.bkk.hu/apps/docs/terkep/repter.pdf

Spiegheremo qui il metodo per raggiungere la stazione metro di Deák Ferenc tér. Utilizzeremo questa stazione come punto di riferimento, sia perché è una posizione centrale e valida per molti dei possibili alloggi, sia perché questo è un nodo cruciale per il sistema dei trasporti urbani, poiché in questa stazione si incrociano le tre linee della metropolitana e – pertanto – da qui è facile raggiungere poi altre destinazioni. E’, quindi, una scelta arbitraria, ma sufficientemente valida ed utile per molti viaggiatori.

Poiché nel corso delle 24 ore, i mezzi subiscono delle variazioni di percorso (ad esempio, dopo un certo orario la metro non funziona più), il percorso per raggiungere Deák Ferenc tér dipende dall’orario in cui arriverete all’aeroporto. Vediamo, dunque i diversi casi.

 

 

Dalle 4.15 alle 22.51

- Dal piazzale dell’aeroporto prendere l'autobus 200E e scendere al capolinea " Kőbánya-Kispest” (10 fermate – 22 minuti)
- Una volta scesi al capolinea, entrate nei Grandi Magazzini accanto ala fermata e prendete le scale mobili fino a piano superiore. Qui troverete le indicazioni per la metro blu

- Prendere la metro blu e scendere a “Deák Ferenc tér” (10 fermate – 16 minuti).


Come abbiamo detto, abbiamo scelto questa fermata in maniera arbitraria. La durata del viaggio è approssimativamente 50/60 minuti.
Naturalmente, se il vostro alloggio è nei pressi di una delle altre stazioni della linea blu, scegliete la fermata opportuna.
Se invece, l’alloggio si trova lungo la linea metro rossa o gialla, una volta scesi a Deák Ferenc tér, non dovrete nemmeno uscire dalla stazione, ma seguire le indicazioni per la linea metro che vi interessa e continuate il percorso fino alla stazione giusta, senza nemmeno dover pagare un ulteriore biglietto.
Se l’alloggio si trova lungo la linea verde, anziché scendere a Deák Ferenc tér, dovrete scendere a Kálvin tér e cambiare lì.
Per tutti gli altri casi, il percorso va valutato singolarmente.


Dopo le 22.51 la metro blu chiude e il percorso cambia, prevedendo la combinazione autobus + autobus. In questo caso, potrebbe essere più comodo pensare di usare altri mezzi, non per mancanza di sicurezza, ma per una maggiore facilità. Riportiamo in tutti i casi, il percorso.

 

Dalle 23.06 alle 00.21

In questa fascia oraria, non ci sono più metro e l’autobus 200E cambia capolinea arrivando fino alla stazione “Határ út”. Pertanto:

- Dal piazzale dell’aeroporto prendere l'autobus 200E e scendere al capolinea “Határ út” (11 fermate - 23 minuti circa)

- Dalla stessa fermata prendere uno dei seguenti autobus: 914 (in direzione Káposztásmegyer), 914A (in direzione Újpest-Központ), 950 (in direzione Rákospalota), 950A (in direzione Rákospalota) e scendere a “Deák Ferenc tér” (10 fermate – 20 minuti)

 

 

Dalle 00.59 alle 03.59

In questa fascia oraria non c’è l’autobus 200E, che viene sostituito da un autobus notturno (autobus 900). Pertanto:

- Dal piazzale dell’aeroporto prendere l'autobus 900 e scendere alla fermata “Bajcsy-Zsilinszky út” (9 fermate - 16 minuti).

- Da questa stessa fermata prendere uno degli autobus 950 o 950A (in direzione Rákospalota) e scendere a “Deák Ferenc tér” (27 fermate – 36 minuti).

 

 

BIGLIETTI

 

Per l’intero viaggio “diurno” basta il solo biglietto “Transfer ticket” (in ungherese “Átszállójegy”) che costa 530 fiorini (prezzi a settembre 2015), sia che scendiate a Deák Ferenc tér, sia che continuiate con altre linee metro. Questo biglietto va convalidato due volte: la prima volta a bordo dell’autobus e una seconda volta all’inizio del viaggio con la metro e permette anche un cambio della linea metropolitana alla stazione di “Deák Ferenc tér”. Con questo solo biglietto, quindi, potete raggiungere qualunque zona del centro.

In caso non doveste trovare questo tipo di biglietto, potete optare per due biglietti semplici da 350 fiorini (uno per l’autobus ed uno per la metro). Occorre ricordare che è possibile anche acquistare il biglietto a bordo dell’autobus (direttamente dall’autista), ma in questo caso ci sarà un piccolo sovrapprezzo di 100 fiorini.

In caso di transfer notturno, occorrono due biglietti semplici, uno per autobus.

Se avete intenzione di fare un abbonamento ai mezzi pubblici, per la durata del vostro soggiorno, conviene farlo già in aeroporto, perché questo copre tutti i mezzi che dovrete rendere fino al centro e quindi il transfer sarà coperto dall’abbonamento stesso.

 

 

 

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

 

Sia nel terminal 2A che nel terminal 2B c’è un punto vendita della BKK (azienda dei trasporti pubblici).

Nel 2A è un piccolo banco situato nella hall centrale che si trova dopo la porta che dal ritiro bagagli porta alla hall sulla destra, di fronte al bar. Per quanto piccolo, permette di pagare sia in fiorini che con la carta di credito. E’ aperto tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00.

Il punto vendita nel terminal 2B, invece, è un vero e proprio ufficio e si trova dietro il banco informazioni. Questo apre tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00.

[La differenza di orari di apertura fa sì che si vi trovate tra le 6 e le 8 di mattina o tra le 20 e le 22 nel terminal A, riconviene fare una piccola passeggiata di circa 150 metri fino all’altro terminal per poter acquistare i biglietti.]

 

In questi due punti vendita è possibile pagare sia in fiorini che con carta di credito e qui potete trovare anche gli abbonamenti. Se avete intenzione di usare l’abbonamento per gli spostamenti in centro, probabilmente vi conviene acquistarlo ora, in modo da ammortizzare le spese per il trasferimento al centro.

Dopo le 22, potete acquistare i biglietti dal giornalaio (se ancora aperto), dove è possibile trovare sia i biglietti singoli, che i blocchetti da 10 biglietti. Anche in questo caso potete pagare con carta di credito.

 

Altra alternativa è utilizzare le macchinette automatiche che si trovano appena all’esterno del terminal A. Qui è possibile trovare sia biglietti singoli che abbonamenti, ma allo stato attuale queste accettano solo monete locali e quindi dovete prima procurarvi fiorini.

 

In tutti i casi, è sempre possibile acquistare i biglietti singoli a bordo degli autobus notturni, chiedendoli direttamente all’autista. In questo caso, verrà applicato un piccolo sovrapprezzo di 100 fiorini. Quindi ogni biglietto vi costerà 450 fiorini (e non 350). In questo caso il pagamento può avvenire solo in moneta locale e quindi – anche in questo caso - dovrete preventivamente procurarvi dei fiorini.
Inoltre, da Regolamento, il conducente non è tenuto a dare resto. Accertatevi, quindi, di avere la cifra esatta (o a perdere l’eventuale resto).

MEZZI PUBBLICI

bottom of page