top of page

MONUMENTO DEL MILLENARIO

(Millenniumi emlékmű)

E’un monumento piuttosto complesso, costituito da due colonnati semicircolari, una colonna e una lapide commemorativa. Situato al centro di Piazza degli Eroi nel XIV distretto, alla fine del viale Andrássy, rappresenta in un unico colpo d’occhio l’intera storia d’Ungheria.

 

La costruzione cominciò nel 1896 secondo il progetto di Albert Schickedanz, per le celebrazioni dei 1000 anni della nascita dello stato ungherese, ma i lavori terminarono definitivamente solo nel 1929 dopo che lo stesso progetto subì molte modifiche in coso d’opera.

 

 

Descrizione

 

Come detto, gli elementi caratteristici del monumento sono tre: due colonnati semicircolari, una colonna e una lapide commemorativa.

 

La colonna corinzia situato al centro del complesso, è alta 36 metri. In alto è rappresentato l’arcangelo Gabriele che porta tra le mani la Corona di Santo Stefano e la croce doppia. Vuole ricordare la conversione e la svolta cristiana voluta ed avvenuta ad opera di Santo Stefano, primo re ungherese.

Alla base della colonna ci sono le statue in bronzo dei capi delle 7 tribù magiare sui loro cavalli, che giunsero nel bacino dei Carpazi e in Pannonia, alla fine del IX secolo.

La prima figura al centro è Árpád, il Capo di tutto il popolo e delle 7 tribù. Alla sua destra Tas, Huba, Előd e alla sua sinistra Kond, Ond e Töhötöm.

 

La lapida commemorativa (o cenotafio) davanti alla colonna ricorda tutti i patrioti che hanno versato il loro sangue per la libertà e l’indipendenza del Paese. E’ l’equivalente ungherese della Tomba del Milite Ignoto.

 

I due colonnati si trovano alle spalle della colonna dell’arcangelo Gabriele.

Ognuna di esse è sormontate da 4 statue allegoriche. Le due centrali sono dei carri che rappresentano la guerra (a sinistra) e la pace (a destra). Alle estremità vediamo Lavoro e Prosperità a sinistra e Conoscenza e Gloria a destra.

Negli spazi del colonnato le statue in bronzo di 14 importanti figure storiche ungheresi: re, statisti ed eroi nazionali. Sotto ogni statua, un bassorilievo che rappresenta un momento storico importante legato alla storia di quel personaggio. Vediamo le statue nell’ordine:

- A sinistra: Santo Stefano, Ladislao I, Colomanno, Andrea II, Béla IV, Carlo I d’Ungheria, Luigi I d’Ungheria.

- A destra: János Hunyadi, Mattia Corvino, István Bocskai, Gabriele Bethlen, Imre Thököly, Francesco II Rákóczi, Lajos Kossuth.

 

 

Come raggiungerlo

 

- In metro: fermata “Hősök tere” della linea gialla.

- In autobus: fermata “Hősök tere” dell’autobus 105.

 

 

Link utili

 

http://www.budapest.com/city_guide/sights/monuments_of_art/millennium_monument.en.html

 

 

 

bottom of page