MUSEO STORICO
(Budapesti Történeti Múzeum)
Detto anche Museo del Castello, raccoglie oggetti e reperti che raccontano la storia della città dall’antichità all’epoca moderna. Particolare rilievo è dato anche allo sviluppo, nei secoli, del Palazzo reale.
Storia
Il 1873 segna l’unificazione delle tre città di Pest, Buda e Óbuda in un’unica città: Budapest. Da questo momento si cominciano a raccogliere i reperti che tracciano la storia della capitale ungherese. Nel 1887 fu deciso dalle autorità ungheresi, di raccogliere questi reperti in un museo che raccontasse la storia della città. Solo nel 1967 il museo è stato ambientato nella sua attuale sede, all’interno dell’edificio E del Palazzo Reale. Questo perché, nel corso della ricostruzione del palazzo, in seguito ai danni dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, qui furono scoperte alcune stanze medievali, tra cui una prigione e una bellissima cappella barocca, ed alcune statue. E’ qui, quindi, che stato realizzato il museo, che pertanto mostra anche alcune stanze originali ed alcune ricostruzioni delle mura, dei giardini e delle prigioni e che probabilmente, è l’aspetto più interessante del museo, potendo raccontare le origini di quello che a quell’epoca era propriamente un castello.
La Collezione
- Luci e ombre: 1000 anni di storia della Capitale
- Popoli antichi, antiche culture
- Sculture gotiche del Palazzo di Buda
- L’arazzo con lo stemma degli Angiò ungheresi
- Il palazzo medievale
Come detto, la parte più affascinante e interessante sono i resti e le ricostruzioni, tra cui spiccano alcune sale, le celle delle prigioni, alcuni tratti delle mura fortificate, la meravigliosa cappella barocca e i giardini situati all'interno dei medievali "zwingers" (cioè recintati da mura di protezione).
Tutto questo si trova nella zona sottostante l’ingresso in cui non è facilissimo orientarsi. Per questo motivo, all’ingresso, vi sarà data una mappa, che consigliamo di consultare per non perdere alcune delle chicche qui contenute.
Mostre Temporanee
Non mancano, naturalmente spazi dedicati a mostre temporanee di particolare interesse, tra cui segnaliamo, a titolo di esempio, la recente “Pittori allo specchio – Autoritratti ungheresi agli Uffizi”
Giorni ed orari di apertura
Tutti i giorni ad eccezione del lunedì.
Da novembre a febbraio: dalle 10 alle 16.
Da marzo a ottobre: dalle 10 alle 18.
Variazione di giorni o orari, in particolari giorni dell’anno possono essere consultati sul sito.
Biglietti
Il prezzo intero è di 2.000 fiorini (dicembre 2015). Sono previste riduzioni del 50% per studenti da 6 a 26 anni e senior da 62 a 70 anni se cittadini europei.
Per le mostre temporanee il prezzo varia da evento ad evento e occorre consultare il sito per avere tutte le informazioni.
Riprese fotografiche o video sono permesse solo dietro pagamento di un ulteriore biglietto del prezzo - rispettivamente di 800 fiorini e 1.200 fiorini.
Guide e audio guide
E’ possibile avere visite guidate in diverse lingue ad un costo di:
11.000 fiorini fino a 20 persone
14.000 fiorini oltre le 20 persone
(prezzi ad dicembre 2015)
Occorre prenotare la visita guidata in anticipo, specificando la lingua scelta.
E’ disponibile l’audioguida ad un prezzo è di 1200 fiorini. Non sappiamo se c’è la possibilità di averla in italiano.
Posizione
La Galleria Nazionale si trova in Szent György tér 2, nel I distretto, all’interno dell’edificio E del Palazzo Reale sulla Collina del Castello. L’ingresso si trova all’interno del Cortile dei Leoni.
Come raggiungerlo
Con l’autobus.
- Da Széll Kálmán tér (fermata della metro rossa): Autobus 16, 16A e 116, con discesa alla fermata “Dísz tér” (5 fermate – 7 minuti)
- Da Deák Ferenc tér: Autobus 16, con discesa alla fermata “Dísz tér” (5 fermate – 9 minuti)
Con la funicolare (Budavári Sikló).
Dalla stazione di Clark Ádám tér. La stazione superiore si trova in Szent György tér, di fronte alla scala degli Asburgo.
Sito ufficiale
http://www.btm.hu/eng/?q=var_alap (in inglese)