top of page

Posizionato al numero 20 di Andrássy út, nel VI distretto, può ospitare oltre 1200 persone. E’ stato costruito tra il 1875 e il 1884 in stile neorinascimentale secondo il progetto di Miklós Ybl.

 

 

Descrizione

 

L’ingresso è caratterizzato da un portico ornato da lampade in ferro battuto, sovrastato da un balcone con balaustra. Nelle nicchie laterali due statue di Alajos Stróbl in cui sono raffigurati Ferenc Liszt e Ferenc Esrkel.

 

L’atrio ha una doppia scalinata in marmo e le pareti sono ricche di affreschi e dorature che donano ricchezza e splendore all’ambiente. Sul soffitto affreschi di Bertalan Székely e Mór Than rappresentanti le nove muse.

 

L’auditorium a tre piani di è completamente decorato in oro ed affreschi di Károly Lotz e Mór Than ed è sovrastato da un bellissimo lampadario in bronzo del peso di oltre 3.000 kg che pende da un soffitto decorato da un affresco di Károly Lotz che illustra gli Dei dell’Olimpo.

 

In posizione centrale rispetto al palco, è ben visibile il palco reale, un tempo ad uso esclusivo della famiglia reale, adesso viene utilizzato solo in caso di visita di Capi di Stato stranieri.

 

 

Come visitarlo

 

La visita è consentita solo sotto visita guidata con guide in diverse lingue, tra cui l’italiano.

Le visite avvengono alle 15 e alle 16 tutti i giorni al prezzo di 2.990 fiorini/persona - 1.990 fiorini per studenti (prezzi a gennaio 2016).
Si può anche associare, al termine della visita, un mini-concerto della durata di 5 minuti, al prezzo di 690 fiorini/persona.

I biglietti per la visita possono essere acquistati presso l’Opera Shop nell’atrio della struttura.

 

 

Come raggiungerlo

 

Con la metro gialla, fermata “Opera”.

Autobus 105, fermata “Opera”.

 

 

Link utili

 

http://www.opera.hu/en

 

http://www.operavisit.hu/en/

 

 

 

(Magyar Állami Operaház)

TEATRO DELL'OPERA

bottom of page