Parchi
(Parkok)
Városliget
Il Parco Cittadino è uno dei più frequentati dai cittadini della capitale, anche grazie alle diverse strutture ospitate all’interno.
Ha una superficie totale di circa 100 ettari, dei quali 81 adibiti a vero e proprio parco con circa 6.500 alberi.
Ricopre anche ruolo di area culturale e museale, grazie agli edifici che vi si trovano.
Contiene anche un laghetto artificiale, che in parte di inverno viene ghiacciato per permettere lo svolgimento di pattinaggio su ghiaccio, mentre in estate, vi è possibile farci navigazione con canoe e piccole imbarcazioni che possono essere prese in affitto.
Ristoranti: Gundel, Robinson, Bagolyvár.
Musei: Museo di belle arti, Galleria d'arte Műcsarnok, Museo dei Trasporti, Museo dell’Agricoltura (all’interno del Vajdahunyad).
Altre strutture: Zoo e Giardino botanico, Grande Circo Municipale, Bagni Széchenyi, Castello Vajdahunyad, Petőfi Csarnok, Olof Palme Ház.
Posizione: All’estremità settentrionale di Andrássy út, nel XIV distretto.
Come raggiungerlo: fermate “Hősök tere” e “Széchenyi fürdő” della metro gialla.
Isola Margherita
L’isola Margherita è un luogo molto frequentato dai cittadini della capitale, sia per potersi godere di bagni di sole, sia per attività sportive, anche amatoriali, come il jogging. Consiste in un’isola al centro del Danubio, di quasi 1 km quadrato, della forma di una losanga o ovale) con il lato più lungo di circa 2,5 km e larghezza massima di 500 metri.
E’ collegato alla terraferma a nord tramite il ponte Árpád e a sud tramite il ponte Margherita.
Sono diverse le strutture e le zone di interesse (anche turistico) presenti sull’isola.
Strutture sportive: Centro di Atletica Sándor Iharos, Piscina Olimpionica Alfréd Hajós.
Strutture ricettive: Grand Hotel Danubius Margitsziget, dotato di Spa, piscina ricreativa Palatinus (a tutti gli effetti un Acquapark), un teatro all’aperto e alcuni pub.
Altre strutture turistiche: una fontana musicale, un pozzo musicale, un piccolo zoo, un giardino giapponese, i ruderi di un antico convento, la Torre dell’Acqua (una cisterna in stile Liberty).
E’ possibile affittare biciclette sull’isola per permettere di girarla tutta con la massima libertà.
Posizione: Come detto si trova tra il ponte Margherita e il ponte Árpád e si affaccia su un lato sul XIII distretto, dall’altro su II e III distretto.
Come raggiungerlo: l’isola è attraversata solo dall’autobus 26 che ha sull’isola stessa un totale di 7 fermate. L’autobus ha come capolinea la fermata “Nyugati pályaudvar” e la fermata “Árpád híd”, entrambe fermate della metro blu, quindi facilmente raggiungibili.
Népliget
Il Parco del Popolo è il parco più grande della città, con 129 ettari di estensione.
Al suo interno c’è il Planetarium e spesso è sede di festival e manifestazioni gastronomiche, folkloristiche e di artigianato.
Posizione: Nel X distretto, al confine con VIII e IX distretto.
Come raggiungerlo: fermata “Népliget” della metro blu e fermate “Népliget” e “Vajda Péter utca” del tram 1.
Collina Gellért
La collina è alta 235 metri e si trova a Buda tra il ponte della Libertà e il ponte Elisabetta.
Sulla cui sommità è situata la Citadella, ma le sue pendici sono adibite a parco cittadino, con dei sentieri davvero piacevoli.
Posizione: A cavallo tra il distretto I e il distretto XI.
Come raggiungerlo: fermata “Rudas Gyógyfürdő” o “Döbrentei tér” di diversi autobus oppure fermata “Szent Gellért tér” di metro verde e diversi tram e autobus.
Károlyi kert
Un piccolo giardino dell’estensione di soli 0,76 ettari, ben curato e adatto ai bambini. Uno dei più antichi della città.
Posizione: Nel V distretto, tra Károlyi utca e Magyar utca.
Come raggiungerlo: fermata “Ferenciek tere” della metro blu.
Kopaszi-gát
Un piccolo parco di 0,56 km quadri, è caratterizzato dal braccio di una diga e dal Lágymányosi Öböl, ovvero il Golfo (o Baia) di Lágymányos.
Posizione: Nell’ XI distretto, appena a sud del ponte Rákóczi, dal lato di Buda.
Come raggiungerlo: fermata “Infopark” del tram 1.
Millenáris Park
Area espositiva dove hanno luogo anche diversi incontri culturali, è caratterizzato da un laghetto artificiale.
Posizione: Nel II distretto, a poche centinaia di metri a nord di Széna tér e Széll Kálmán tér..
Come raggiungerlo: fermata “Széll Kálmán tér” della metro rossa o fermata “Széna tér” dei tram 4 e 6.
Sito: http://www.millenaris.hu/
Orczy Park
Il Parco Orczy contiene al suo interno un laghetto e una zona dedicata allo sport, con campo di calcio, campo da basket ed altre aree di intrattenimento.
In più intorno al suo bordo ci sono altre strutture interessanti, come il Museo di Storia Naturale, il Teatro Bárka e l’Accademia Ludovika,
Posizione: Nell’VIII distretto, costeggia Üllői út, che lo separa dal distretto IX
Come raggiungerlo: fermata “Nagyvárad tér” della metro blu.
Vérmező
Tradotto significa “Campo di Sangue”. Il suo nome è dovuto al fatto che in questo luogo nel 1795 furono decapitati 7 giacobini ungheresi che tentarono una rivolta contro l’Imperatore Francesco II d'Asburgo.
Posizione: Nel I distretto, alle spalle della collina Del Castello, tra Krisztina körút e Attila út.
Come raggiungerlo: capolinea “Déli Pályaudvar” della metro rossa.
.
Sas-hegy
La collina Sas (in ungherese “Aquila”) è una riserva naturale posizionata nel territorio cittadino. Ha un’estensione di 30 ettari e la cima e un’altezza di 266 metri.
All’ingresso, un edificio dove si potrà vedere una mostra interattiva e poi una passeggiata fino alla cima della collina, con un ottimo panorama e punti dai quali è possibile ammirare numerosi uccelli.
Posizione: Nell’XI distretto, al termine di Tájék utca.
Come raggiungerlo: fermata “Korompai utca” dell’autobus 8 e poi una camminata di circa 600 metri.
Sito: http://www.dinpi.hu/sashegy
János-hegy
La collina più alta della città, sulla cui sommità, ad indicare proprio il punto più alto della città, c’è il Belvedere Elisabetta (Erzsébet kilátó) un torrione progettato dall’architetto Frigyes Schulek, lo stesso architetto che ha progettato il più noto Bastione dei Pescatori, che infatti, ne ricorda molto da vicino l’architettura.
La collina è molto amata dai cittadini che di estate la usano per escursioni nei boschi e pic-nic e in inverno viene anche utilizzata per poter sciare.
La collina è attraversata dalla Ferrovia dei Bambini, una vera ferrovia a scartamento ridotto, gestita quasi completamente da bambini in età scolare, che ne assumono il ruolo di bigliettai, capitreni e capistazione.
Si può giungere alla sommità della collina anche attraverso la seggiovia (Libegő) che da Zugliget porta fino a poche centinaia di metri dal Belvedere.
Posizione: A Buda, nel XII distretto, al confine occidentale della città.
Come raggiungerla:
Come detto, la collina è attraversata dalla Ferrovia dei Bambini (Gyermekvasút) che ha una lunghezza di circa 12 km, con 12 fermate, da Széchenyi-hegy a Hűvösvölgy, impiegando un tempo di circa 40 minuti.
Il capolinea Széchenyi-hegy può essere raggiunto in 14 minuti con lo storico tram 60, che consiste in un treno a cremagliera che parte da Városmajor, di fronte al caratteristico Hotel Budapest, a circa 800 metri dalla fermata “Széll Kálmán tér” della metro rossa.
Il capolinea più settentrionale “Hűvösvölgy”, invece, può essere raggiunto in 17 minuti col tram 61 che parte da Széll Kálmán tér (fermata della metro rossa).
La stazione inferiore della seggiovia, invece, viene raggiunta in 13 minuti, con l’autobus 102, a partire dalla fermata “Széll Kálmán tér M (Csaba utca)”.