top of page

PARLAMENTO

(Országház - Parlament)

E’ l’edificio più grande dell’Ungheria con una lunghezza di 268 metri per una larghezza di 118 metri.

L’ingresso principale si affaccia su Kossuth Lajos tér, nela zona settentrionale del V distretto, mentre il retro si specchia sul Danubio.

 

 

Storia ed architettura

 

La sua costruzione avvenne tra il 1885 e il 1904, allo scopo di dare una sistemazione definitiva all’assemblea ungherese che fino a quel momento aveva sede a Bratislava. Difatti, il nome ungherese “Országház” significa proprio “Casa della Nazione”. Fu progettato da Imre Steindl che lo volle in stile neogotico e sormontato da una cupola dell’altezza di 96 metri, che insieme alla Cupola della Basilica di Santo Stefano è il punto più alto di Pest. Contiene ben 691 stanze e 10 cortili.

 

L’edificio è assolutamente simmetrico e pensato per avere due Camere, una per ogni ramo del parlamento, che ha mantenuto questo assetto fino al 1944, quando poi è divenuto unicamerale. La loro collocazione è ben visibile dall’esterno, perché corrispondenti alle due torrette poste ai lati della cupola e il suo progetto si ispira al parlamento inglese.

 

Sulla facciata esterna sono posizionate 88 statue, che rappresentano principi e re ungheresi, mentre il portale principale è adornato dalle statue di due leoni.

 

 

Gli interni

 

Dopo la magnifica scalinata centrale si apre un magnifico salone, posizionato al di sotto della cupola contiene la Corona di Santo Stefano, vero e proprio simbolo dell’unità nazionale, sempre tenuto di guardia da soldati armati che salutano con un particolare rituale la stessa Corona. La cupola è sostenuta da 16 pilastri che in alto formano un’originale stella a 16 punte ornata in oro.

 

Al piano superiore ci sono delle sale stupende e ben tenute, con ricchissimi ornamenti di statue, arazzi e velluti. Qui si aprono le due Camere, di cui solo una attualmente utilizzata per le sedute dell’Assemblea, mentre l’altra attualmente viene utilizzata solo per ospitare conferenze internazionali.

Originale anche il sistema di raffreddamento e ventilazione che fa capo a due pozzi ancora visibili nella vicina piazza Kossuth Lajos.

 

 

Come visitarlo

 

Le visite sono consentite sotto forma di visite guidate in diverse lingue (tra cui l’italiano) solo in alcuni orari.

E’ possibile prenotare la visita sul sito http://www.jegymester.hu/eng/Production/480000/Parliament-visit dove, selezionando la data, potete vedere tutte le possibili visite nelle varie lingue (di solito 4 visite in italiano al giorno) e vedere la disponibilità dei posti.

 

La visita dura circa 45 minuti ed il suo costo è di 2.000 fiorini per i cittadini UE, 1.000 per studenti al di sotto dei 26 anni e gratuita per bambini fino a sei anni (prezzi relativi a dicembre 2015).

 

Si può anche provare a trovare i biglietti al momento, alla biglietteria dell’adiacente Museo Etnografico, dove sono messi in vendita i biglietti residui, ma raccomandiamo di acquistarlo già da casa, per evitare di trovare il tutto esaurito, visto che il numero di persone a cui è consentito l’accesso è limitato (50 persone per la visita in italiano).

 

 

Come raggiungerlo

 

- In metro: fermata Kossuth Lajos tér della linea rossa

- In tram: fermata “Országház, látogatóközpont” del tram 2

 

 

Link utili

 

http://www.parlament.hu/angol/angol.htm

 

http://parlamentobudapest.com/it/

 

 

 

bottom of page