E’ l’edificio che conserva le spoglie di Gül Baba un derviscio e filosofo turco del XVI secolo, morto a Budapest pochi giorni dopo la conquista della città. La sua tomba è meta di pellegrinaggio da parte dei musulmani.
Storia
Gül Baba significa “Padre delle Rose”, in effetti a lui sono legati alcuni miracoli legati a questo fiore. Queto personaggio, per se nemico degli ungheresi, ha influenzato molto la cultura di Budapest, al punto che pare che si debba a lui il nome del distretto in cui è posizionato il suo sepolcro: Rózsadomb, ovvero Collina delle Rose.
Il 29 agosto 1541, l’esercito ottomano conquistò Buda e la città divenne parte dell’Impero Ottomano. Tra i conquistatori c’era anche Gül Baba, che però morì il 2 settembre.
L’edificio è stato costruito nel 1690 e nel corso dei secoli ha avuto diversi danneggiamenti e restauri, l’ultimo dei quali nel 1962. Questo è un luogo sacro per i musulmani che vi effettuano dei pellegrinaggi da parte dei musulmani che vivono in Europa ed è sotto il controllo e la gestione del governo turco, che lo sponsorizza e investe per la sua conservazione.
Esterni
Sulla c’è una statua di Gül Baba e accanto ad essa una scalinata da cui si accede ad un giardino ricco di roseti, a ricordare il nome del derviscio, al cui centro è posizionato l’edificio a pianta ottagonale, sormontato da una cupola e la classica mezzaluna musulmana.
Intorno al giardino dei portici sostenuti da un colonnato.
Interni
L’interno della tomba è piuttosto spoglio. Al centro vi si trova il sarcofago del filosofo ricoperto ed attorniato da tappeti orientali molto belli. Alle pareti altri tappeti e disegni ornamentali di squsita fattuta araba.
Non sempre è possibile accedere all’interno della tomba, ma se riuscite a farlo, ricordate che è un luogo santo e quindi occorre rispettare tutte le regole di questa religione.
Giorni ed orari di apertura
Da maggio a settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Da ottobre a settembre, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 16.00
Biglietti
Ingresso gratuito
(alcuni siti riportano il prezzo di 500 fiorini)
Guide e audio guide
Non sono previste guide, né audioguide.
Posizione
La Tomba si trova in Mecset utca 14, ma l’ingresso è in Türbe tér 1, nel II distretto.
Come raggiungerlo
Tram 4 e 6 alla fermata “Margit híd, budai hídfő”. Da qui occorre procedere a piedi per circa 400 metri.
Tratto a piedi: Percorrere Margit körút verso ovest per circa 150 metri. A questo punto la strada principale (Margit körút) svolta a sinistra. Voi invece dovete continuare dritto, lungo Margit utca, che tra le due strade che vi trovate di fronte, è quella di destra che riconoscerete perché in salita. Dopo 50 metri, a destra, si apre Mecset utca, che dovete percorrere per circa 80 metri, fino a quando si apre una traversa sulla sinistra. Qui vi trovate di fronte un giardino con delle scale che salgono verso l’alto. Prendete le scale ee al termine vi troverete davanti all’ingresso del giardino della tomba.
Sito ufficiale
Non esiste un sito ufficiale, pertanto, riportiamo alcuni siti che ne parlano:
http://muzeumtura.hu/2011/06/01/gul-baba-turbeje/
http://www.museum.hu/museum/index_hu.php?ID=27
http://www.topsightseeing.com/hungary/budapest/attractions/mausoleumofgulbaba.htm
http://www.programturizmus.hu/ajanlat-gul-baba-turbeje-budapest.html