top of page

 

 

L’Ungheria non è molto grande. In meno di 300 km si può raggiungere qualunque cittadina ungherese. E a breve distanza ci sono anche altre capitali europee come Zagabria (340 km), Vienna (240 km) o Bratislava (200 km). Possiamo, quindi, decidere di spostarci dalla città. Vediamo come.

 

 

 

AUTOBUS NAZIONALI

Per questo servizio, la migliore compagnia può essere considerata senza il minimo dubbio, la Volánbusz. Offre servizi di linea verso tutte le città ungheresi, con diverse corse al giorno.
In tutta la città ci sono ben 8 stazioni da cui partono i mezzi.

 

I prezzi dei biglietti dipendono dai km percorsi, i bambini da 6 a 14 anni pagano metà prezzo e i bambini fino al compimento del sesto anno di età viaggiano gratis. In questa pagina è possibile vedere i prezzi, in base ai km: http://www.volanbusz.hu/en/travel-information/buying-ticket/domestic-fares
 

In questa pagina si può selezionare la città che vogliamo raggiungere, vedere quali linee la raggiungono, l’orario di quella linea e il chilometraggio: http://www.volanbusz.hu/en/timetable/inter-urban-services

Sito: http://www.volanbusz.hu/en

 

 

 

AUTOBUS INTERNAZIONALI

La compagnia più importante è la Orangeways, con la quale è possibile raggiungere i seguenti Paesi europei: Austria, Croazia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Slovenia.

La stazione principale e annessa biglietteria si trova al Népliget, raggiungibile con la metro blu, scendendo alla fermata “Népliget”.

Sulla sinistra della pagina i può scegliere la città di partenza e la destinazione e comparirà la tabella degli orari con i prezzi dei biglietti, che si può anche acquistare on-line.

Sito: http://www.orangeways.com/en

 

 

 

TRENI

La Compagnia Ferroviaria ungherese si chiama MÁV (Magyar Államvasutak).
Nella città sono presenti 4 stazioni ferroviarie principali:
- Keleti pályaudvar:  situata in Baross tér – VIII distretto. E’ raggiungibile con le metro rossa e verde, fermata “Keleti Pályaudvar”
- Nyugati pályaudvar: situata in Nyugati tér – VI distretto. E’ raggiungibile con la metro blu, fermata “Nyugati Pályaudvar”
- Déli pályaudvar: situata in Krisztina krt 37 – I distretto. E’ raggiungibile con la metro rossa, al capolinea “Déli Pályaudvar”

- Kelenföldi vasútállomás:  situata in Etele tér 5 – XI distretto. E’ raggiungibile con la metro verde, alla fermata “Kelenföldi vasútállomás”

 

Orari e prezzi dei biglietti possono essere consultati alla pagina: http://elvira.mav-start.hu/

 

Sito: http://www.mavcsoport.hu/

 

 

 

BATTELLI / ALISCAFI

Il Danubio è una bellissima autostrada. Su di esso circolano decine di imbarcazioni ogni ora, di dimensioni e velocità diverse.
Si può decidere di uscire dalla città utilizzando compagnie fluviali, che collegano la capitale ungherese con altre cittadine, ungheresi e non.

Da questo punto di vista, va sicuramente segnalata la compagnia Mahart, che collega Budapest con tutta l’ansa del Danubio a nord, fino a giungere a Vienna. Vediamo quali corsa offre:

- Battello Budapest – Szentendre (da maggio a settembre)
- Battello Budapest – Szentendre – Visegrád (luglio e agosto). Ferma anche a Leányfalu  e Tahitótfalu.
- Battello Budapest - Vác - Visegrád – Esztergom (da maggio a settembre). Ferma anche a Nagymaros e Dömös
- Aliscafo Budapest - Visegrád – Esztergom (da maggio a settembre)
- Aliscafo Budapest – Vienna (da maggio a settembre)


Esistono anche dei biglietti combinati Mahart- Volánbusz, in cui si arriva a destinazione col battello e si torna con l’autobus. Le destinazioni sono: Szentendre, Vác, Visegrád, Dömös, Esztergom, Vienna.

Sono previsti prezzi ridotti per bambini, pensionati e famiglie.
Il molo di partenza è in Jane Haining rkp, al di sotto di Vigadó tér.

Sito: http://www.mahartpassnave.hu/en

 

 

TRASPORTI EXTRAURBANI

bottom of page