top of page

 

 

METRO

Il sistema della metropolitana di Budapest conta quattro, ognuna contrassegnata da un numero e un colore. Vediamole:
 

- METRO GIALLA (LINEA 1) da Vörösmarty tér a Mexikói út: è la linea più antica che percorre in gran parte il sottosuolo di Andrássy út.

In questa immagine, tutte le fermate e i tempi di percorrenza: http://tinyurl.com/kbqygzo


- METRO ROSSA (LINEA 2) da Déli pályaudvar a Örs vezér tere: è stata la prima linea a raggiungere Buda, passando sotto il Danubio all’altezza del Parlamento. In questa immagine, tutte le fermate e i tempi di percorrenza: http://tinyurl.com/m2dlufd


- METRO BLU (LINEA 3) da Kőbánya-Kispest a Újpest-Központ: è la linea più lunga, che percorre Pest sulla direttrice nord-sud. In questa immagine, tutte le fermate e i tempi di percorrenza: http://tinyurl.com/klzlt9u

- METRO VERDE (LINEA 4) da Keleti pályaudvar a Kelenföld vasútállomás: anche questa passa sotto il Danubio, ma ciò avviene all’altezza del Ponte della Libertà.

Nel 2017 è previsto un prolungamento della linea ad entrambi i capolinea.

In questa immagine, tutte le fermate (comprese quelle successive al prolungamento):  www.metro4.hu/images/menu_allomasok.png

 

 

Le prime tre linee si incrociano nella stazione di Deák Ferenc tér, che pertanto è un nodo importante per i trasporti urbani della città.

Invece alla stazione “Keleti pályaudvar” si incrociano linea rossa e verde e alla stazione di “Kálvin tér”, si incontrano la linea blu e la verde.
In queste fermate si può passare da una linea all’altra senza dover uscire dalla stazione e senza necessità di acquistare un ulteriore biglietto. Basterà seguire le indicazioni che troverete alla discesa dal vagone.

 

Tutte le linee cominciano le corse tra le 4.30 e le 5.00 e terminano verso le 23.30 e negli orari di punta camminano con una frequenza di 3-5 minuti. L’orario completo può essere consultato in questa pagina, selezionando la linea di interesse: http://www.bkk.hu/en/timetables/

Si ricorda che per gli over 65 e i bambini fino a 6 anni, il trasporto su mezzi pubblici è gratuito.

 

Una mappa completa delle linee metro, completa di tutte le stazioni, può essere consultata qui: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zHq0v1ah-UrI.kzh6_qEXeq6E

 

 

 

TRAM, AUTOBUS, FILOBUS

Formano una rete molto capillare che può essere consultata sul sito della BKK: http://www.bkk.hu/en

Gli orari ufficiali sono consultabili in questa pagina: http://www.bkk.hu/en/timetables/

 

Ci soffermiamo su alcuni mezzi che risultano più interessanti:

 

TRAM 2. Percorre Pest da Közvágóhíd (nei pressi del Teatro Nazionale) a Kossuth Lajos tér (nei pressi del Parlamento), seguendo il Danubio sul lato di Pest.

http://tinyurl.com/mw9a9ke

 

TRAM 4 e 6. Uniscono Újbuda (distretto XI) a Széll Kálmán tér (distretto II) percorrendo l’intera Nagykörút, importante arteria per i trasporti di Budapest. La differenza tra i due tram è dato solo dal capolinea a Újbuda, in quanto il numero 4 parte da Újbuda-központ, mentre il numero 6 parte da Móricz Zsigmond körtér. Il resto del percorso è assolutamente identico.

Il tram 6 è anche notturno e circola 24 ore su 24. http://tinyurl.com/ktzwb5y

 

Si ricorda che per gli over 65 e i bambini fino a 6 anni, il trasporto su mezzi pubblici è gratuito.

Il normale biglietto singolo non permette il passaggio da un mezzo all’altro. Per ogni mezzo occorre un biglietto.

 

Su alcuni autobus, la salita è consentita esclusivamente dalla porta superiore e questo viene mostrato chiaramente sulla tabella degli orari alla fermata.
In questo caso, occorre mostrare l’eventuale abbonamento al conducente e si può acquistare il biglietto direttamente da lui, con un sovrapprezzo di 100 fiorini.

 

 

 

BATTELLI

Esistono 4 linee di battelli di linea forniti dalla BKK che navigano sul Danubio: D11, D12, D13 e D14.


La linea D14 non ha interesse turistico e collega semplicemente l’isola di Csepel con la riva sinistra del Danubio, nel XXIII distretto.
Soffermiamoci, dunque sulle prime tre linee che invece, hanno importanza turistica. Queste in larga parte percorrono lo stesso percorso e si fermano alle stesse stazioni.

In questa immagine potete vedere il percorso che svolgono:

http://www.bkk.hu/apps/docs/terkep/hajojaratok.pdf

 

La linea D11 e la linea D12 viaggiano solo nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) e differiscono solo nel tratto più settentrionale (da Meder utca in su).

La linea D13 viaggia solo nei weekend e nei festivi. Ha lo stesso percorso della D12, ma effettua tre fermate in più, tra cui due sull’isola Margherita, che può essere interessante dal punto di vista turistico.

Facciamo notare in inverno funziona solo la linea D11.

 

Gli orari cambiano in base alla stagione e inoltre, anche le fermate possono subire variazioni durante l’anno, in base al livello del Danubio e il clima. Per questi motivi, quindi, consigliamo di consultare il sito della BKK, per conoscere orari, disponibilità di battelli e altre notizie, alla pagina http://www.bkk.hu/en/timetables/ cliccando sul terzo simbolo in alto (il cerchio nero con la lettera D).

 

Il prezzo del biglietto è di 750 fiorini (settembre 2015) e il normale abbonamento urbano copre queste corse SOLO nei giorni feriali. Il sabato, la domenica e nei festivi occorre pagare il biglietto anche se si è provvisti di abbonamento.

Questa tipologia di servizio è interessante dal punto di vista turistico, perché sono una valida ed economica alternativa alle gite fluviali organizzate dalle compagnie private. Poiché, però, il percorso di tutte le linee si estende ben oltre il centro della città, andando in zone più periferiche di scarso interesse turistico, suggeriamo di limitare la passeggiata fluviale, tra le fermate di “Jászai Mari tér (Margit híd)” e “Egyetemváros - A38”. Naturalmente è solo un suggerimento e se vi piace l’idea di lasciarvi trasportare dalle acque del fiume a bordo del battello, nulla vi vieta di estendere la mini-crociera ad altre fermate.

 

 

Per chi vuole un’idea già pronta da mettere in atto allo scopo di poter ammirare dal fiume palazzi e ponti, ci permettiamo di suggerire questo percorso:

- Partire da “Petőfi tér (Erzsébet híd)” che è la fermata più vicina al centro di Pest (la fermata è al molo n.ro 8) verso sud fino alla fermata di “Egyetemváros - A38”.

- A questa fermata ci si ferma per una rapida occhiata ai dintorni e magari per bere qualcosa all’ A38, che è un caffè/pub/music hall situato su una nave.

- Si riprende il battello che torna a nord, fino alla fermata di “Jászai Mari tér (Margit híd)”, per ammirare la parte più interessante della città. Sarebbe preferibile fare questo tratto all’imbrunire o dopo il tramonto.

- A Jászai Mari tér si può prendere il tram 4 o il tram 6 che attraverso la nagykörút vi riporta verso il centro, passando per Nyugati pa., Oktogon e Blaha Lujza.

 

 

 

TRENO SUBURBANO - HÉV

La HÉV o BHÉV (Budapest Helyiérdekű Vasút) è un servizio ferroviario che può essere considerato come una via di mezzo tra una metropolitana leggera e un treno locale ed unisce Budapest ad alcuni centri vicini.

Una parte del percorso, quindi, si trova all’interno del territorio cittadino e in questa area, valgono gli stessi biglietti ed abbonamenti della BKK.

Al di fuori di questo tratto, invece, occorre pagare un biglietto supplementare che dipende dai km che si devono percorrere in più: http://www.bkk.hu/en/supplementary-hev-suburban-railway-ticket-10-15-20-25-30-km/

 

Esistono 5 linee di questo mezzo, contraddistinte da un numero. Quelle più interessanti da un punto di vista turistico sono la 5 e la 8.

 

Linea 5: da Batthyány tér a Szentendre

Linea di 21 km (circa 40 minuti), interessante dal punto di vista turistico, perché la cittadina di Szentendre è una bella meta turistica per chi vuole allontanarsi un po’ dalla capitale. Parte da Batthyány tér (da cui c’è una bella visuale sul Parlamento che è situato proprio di fronte, dall’altra parte del Danubio), che è anche fermata della metro rossa e quindi facilmente raggiungibile.

Se si vuole raggiungere questa caratteristica cittadina, si deve fare attenzione, perché alcune delle corse non arrivano fino a Szentendre, ma si fermano prima, alla stazione di Békásmegyer.

 

 

Linea 6: da Közvágóhíd a Ráckeve

Tratto ferroviario di 40 km (è la linea più lunga, 1 ora e 10 minuti), che parte dal IX distretto (300 metri a sud del Rákóczi híd) ed arriva a Ráckeve, una cittadina situata nella parte meridionale dell’isola di Csepel. Alcuni treni arrivano solo fino alla cittadina di Tököl, che si trova a metà strada della tratta ferroviaria.

 

 

Linea 7: da Boráros tér a Csepel

Meno di 7 km (13 minuti) per questo tratto che dal IX distretto arriva fino al XXI distretto, che corrisponde alla parte settentrionale dell’isola di Csepel. Il capolinea è la celebre piazza situata all’estremità di Pest del ponte Petőfi, raggiungibile con il tram 2 e svariati altri mezzi.

 

 

Linea 8: da Örs vezér tere a Gödöllő

Circa 26 km (47 minuti) che coprono il percorso che va dal capolinea della metro rossa fino alla cittadina nota per il “Palazzo di Sissi”. Proprio la presenza di questo Palazzo reale (Palazzo Grassalkovich) rende interessante questa linea ferroviaria a livello turistico.

 

 

Linea 9: da Örs vezér tere a Csömör

11 km e 25 minuti per l’ultima tratta ferroviaria, che non solo parte dallo stesso capolinea della linea precedente, ma ne condivide i primi 6,5 km, fino alla stazione di Cinkota, nella periferia di Budapest.

 

 

Per consultare gli orari, visitare questa pagina: http://www.bkk.hu/en/timetables/

In questa immagine, invece, sono riportate le 5 linee, in aggiunta a quelle delle linee metro: http://www.bkk.hu/apps/docs/terkep/metro.pdf

 

 

 

MEZZI SPECIALI

Nel panoraman delle offerte della BKK, vi sono tre mezzi davvero particolari. Vediamoli.

 

La ferrovia a cremagliera (Fogaskerekű Vasút) non è altro che il tram 60. Ha la caratteristica di arrampicarsi lungo la collina Széchenyi e pertanto ha questo particolare metodo di trasmissione.

E’ un mezzo molto utile per raggiungere una zona molto amata dagli abitanti, perché permette di fare splendide passeggiate nel verde a piedi e in bicicletta. Con questo tram è anche possibile raggiungere la “ferrovia dei bambini” (Gyermekvasút).

Valgono i normali titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) degli altri tram.

 

 

La seggiovia (Libegő) porta da Zugliget alla collina János (Jánoshegy).

Mezzo che permette un affascinante “volo” lungo la collina e che dà la possibilità di raggiungere il Panorama Elisabetta, che corrisponde al punto più alto di Budapest.

Il prezzo (settembre 2015) è di 1.000 fiorini (1.400 A/R), con agevolazioni per bambini e gruppi. Non valgono i normali biglietti e abbonamenti.

http://www.bkk.hu/apps/menetrend/pdf/E095/20150106/a.pdf

 

La funicolare (Sikló) collega Clark Ádám tér (all'estremità del Ponte delle Catene) a Szent György tér (davanti all'ingresso del castello di Buda).

E’ la seconda funicolare più antica d’Europa e anche se ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva un particolare stile che non può mancare di affascinare.

Prezzo (settembre 2015): 1.200 fiorini (1.800 A/R), con agevolazioni per bambini e gruppi. Non valgono i normali biglietti e abbonamenti.

http://www.bkk.hu/apps/menetrend/pdf/E098/20140101/a.pdf

TUTTI I MEZZI

bottom of page