top of page

 

 

L’Ungheria è entrata nell’Unione Europea nel 2004 e nell’area Schengen nel 2007, ma malgrado questo non ha ancora adottato l’Euro come moneta corrente e non sembra intenzionata a farlo in tempi brevi.
Dunque, la moneta ufficiale in questo Paese è il Fiorino.

Per questo motivo, chi si reca in Ungheria deve essere in grado di sapere bene come effettuare pagamenti, prelievi o cambi.

 

 

 

PAGAMENTO IN CONTANTI

Come detto, la valuta ufficiale è il Fiorino e quindi, questo è il modo migliore e più immediato per effettuare un qualsiasi pagamento.

Nei negozi, alberghi, ristoranti e le altre attività turistiche, non è comune che vengano accettati gli euro. E comunque, noi tendiamo a sconsigliarlo, perché i negozi e le attività che lo consentono tendono ad arrotondare e applicare cambi non molto favorevoli. Il consiglio è sempre di pagare con moneta locale.

 

 

 

PAGAMENTO CON CARTA

Di uso normale anche carte di credito o di debito. Gli ungheresi lo usano quotidianamente e quindi i POS sono facilmente disponibili dappertutto ed è possibile acquistare in questo modo anche un giornale o un biglietto dell’autobus.
I circuiti più classici sono largamente accettati: MasterCard, Maestro e (anche se in misura minore) Visa e Visa Electron.


L’uso della carta è talmente comune che molto spesso all’atto del pagamento vi chiederanno se volete usare la carta o il contante.
Unica attenzione da porre è il seguente. In qualche caso anche con la carta vi potrebbero chiedere se volete pagare il conto in fiorini o in euro. Non abbiate alcun dubbio, scegliete di pagare in fiorini. Sarà estremamente più economico, visto che il pagamento in euro potrebbe effettuare un cambio poco favorevole.

 

 

 

PROCURARSI I FIORINI

Non conviene assolutamente procurarsi fiorini già in Italia.
Questo, infatti, tende ad essere particolarmente dispendioso a causa delle commissioni che le banche italiane applicano per questa operazione ed inoltre il tempo per ottenere la valuta potrebbe essere piuttosto lungo. Molto meglio farlo direttamente sul suolo ungherese.

 

Restano, dunque, due possibilità: utilizzare le agenzie di cambio o prelevare agli sportelli bancomat.

 

 

 

AGENZIE DI CAMBIO

Ne troverete molte in tutta la città e se ne trovano già in aeroporto.
Quelle in aeroporto appartengono alla catena “Interchange” e (come avviene in quasi tutti gli aeroporti del mondo), tendono ad applicare tassi piuttosto svantaggiosi e pertanto le sconsigliamo. Se proprio si avesse la necessità di cambiare lì, conviene prendere davvero il minimo possibile: in centro troverete offerte molto più vantaggiose.

 

In centro, le agenzie - dato l'alto numero e di conseguenza la grande concorrenza - applicano cambi abbastanza onesti e simili tra di loro. IN GENERE le differenze tra l'una e l'altra sono di pochi fiorini (che incidono in percentuale talmente poco che non vale la pena andare in giro alla ricerca della condizione migliore). In tutti i casi le condizioni applicate (cambio ed eventuali commissioni) sono ben visibili già da fuori, in modo che potete scegliere la condizione più vantaggiosa per voi. Sono davvero pochissime le agenzie che si allontanano da questo "standard". Basta un'occhiata al "prezzo" per capire la convenienza o meno.

Già all’esterno dell’agenzia, quindi, sono ben visibili i tassi applicati nelle varie valute.
Vedrete una tabella in cui ci sono due colonne con due diversi prezzi corrispondente al quantitativo di fiorini per ogni euro. Una colonna sarà per l’acquisto di fiorini, l’altra sarà per la loro vendita, cioè se volete restituire i fiorini per riottenere euro. Naturalmente quello che interessa a voi, sarà quello di acquisto, cioè con il valore di fiorini più basso. Ben visibile deve essere anche l’eventuale commissione applicata dall’agenzia. Spesso questa commissione è gratuita, ma il tasso sarà leggermente più svantaggioso.

Al momento in cui dichiarate quanti euro volete cambiare, vi sarà fatto il calcolo e vi verrà mostrato su carta. Verificate per sicurezza che il valore è quello che vi aspettate, per evitare di incappare in qualche comportamento poco onesto. Devo dire che questo controllo va fatto per puro scrupolo. In tanti anni che ho fatto a Budapest, non mi è mai accaduto.

Chiedete sempre agli uffici di cambio quanti soldi vi darebbero, perchè molti turisti si confondono con le due tabelle dei cambi. Uno è per vendere Euro e l'altro è per comprare. Quest'ultimo ha le cifre più basse, ovviamente.

Ripeto il concetto che ho espresso prima. Le differenze tra le varie agenzie sono davvero minime tra loro e non vale la pena girare diversi uffici, per pochi centesimi.
Unica eccezione è data da quelle agenzie “Interchange”, che abbiamo già visto in aeroporto. Ce ne sono alcune anche in centro, che applicano anche qui, tassi poco convenienti. Evitateli.

 

 

 

SPORTELLI ATM

Altro sistema per procurarsi fiorini è l’utilizzo di carta bancomat agli sportelli ATM.
Anche di questi ne troverete diversi, sia in aeroporto che in centro. La convenienza o meno di tale operazione dipende dalle commissioni che prendono e queste dipendono – a loro volta - dal contratto e tipo di rapporto tra voi e la vostra banca e - quindi - dalle condizioni della vostra carta.
Alcune banche prendono un fisso, altre prendono una percentuale, ma il tasso applicato sarà quello ufficiale della banca (e quindi assolutamente buono).

In genere, comunque questo è il sistema più conveniente, soprattutto se utilizzate sportelli di banche italiane ed è piuttosto comune trovare sportelli Unicredit e BancaIntesa in centro. Ce ne sono comunque già in aeroporto.

 

 

 

RIEPILOGO

Non pagate in euro, non cambiate in Italia, non cambiate all'agenzia in aeroporto (o cambiate il meno possibile), affidatevi alle agenzie di cambio in centro (dando comunque un'occhiata al tasso applicato, ben visibile già all'esterno) o prelevate agli ATM italiani.


 

 

BANCONOTE E MONETE UNGHERESI

 

Monete: 5 – 10 – 20 – 50 – 100 – 200 fiorini
Banconote: 500 – 1.000 – 2.000 – 5.000 – 10.000 – 20.000 fiorini

VALUTA

bottom of page