top of page

VÁCI UTCA

(Váci utca)

Posizione

A Pest, nel V distretto. Va da Vörösmarty tér a Fővám tér.

 

 

Come raggiungerla

Essendo una strada pedonale non c'è alcun mezzo che l'attraversa, ma il tram 2 circola sulla rakpart parallelamente ad essa a circa 150 metri di distanza. In più Vörösmarty tér può essere raggiunta con la metro gialla, mentre Fővám tér con tanti mezzi, tra cui gli autobus 15 e 115.

 

 

Descrizione

Una strada pedonale di circa 1.100 metri. La possiamo dividere in due parti.

 

 

La parte settentrionale da Vörösmarty tér a Szabad sajtó út (all'ingresso del Ponte Elisabetta) più ricca di negozi di abbigliamento di “marca” e gallerie risulta un po' più elegante e ricercata. Questo primo tratto termina con un sottopasso che porta nella parte successiva.

 

A questo punto, però, si può decidere di fare due piccole deviazioni. Andando verso il Danubio si arriva a Piazza 15 Marzo (Március 15. tér) una piazza rinnovata da poco con dei giardini in cui ci sono gli scavi dell'antica fortezza romana di Contra Aquincum e su cui c'è la Chiesa Parrocchiale di centro città (Belvárosi plébániatemplom) edificata nel XIV secolo in stile gotico.

 

Girando, invece, a sinistra raggiungiamo Piazza dei Francescani (Ferenciek tere) dove c'è la chiesa francescana dedicata a San Pietro. Da qui volgendo lo sguardo verso il ponte possiamo ammirare i palazzi gemelli Klotild ai lati della strada che porta al ponte.

 

La zone meridionale di via Váci è sicuramente molto più turistica con decine di piccoli ristoranti e birrerie e altrettanti negozi di souvenir e di prodotti tipici ungheresi. Qui ci si può dedicare allo shopping dei ricordini per noi e i nostri amici.

 

Come detto, la strada termina in piazza Fővám, dove sul lato destro vediamo aprirsi l'inconfondibile Ponte della Libertà, a sinistra si raggiunge Kálvin tér, mentre di fronte ci troviamo il Mercato Centrale Coperto (Nagycsarnok o Központi Vásárcsarnok) costruito nel 1896. Qui ci si immerge nei colori, nei sapori e negli odori ungheresi. Al piano terra ci sono solo negozi alimentari: carni, frutta e verdura, formaggi, piccola gastronomia. Al piano di sopra negozi di abbigliamento, souvenir e tavole calde per consumare un pasto veloce. La struttura è aperta dal lunedì al sabato dalle 6 alle 18 (il lunedì chiude alle 17, il sabato alle 15).

 

L'edificio accanto al Mercato è l'Università Corvinus.

bottom of page