VIALE ANDRÁSSY
(Andrássy út)
Posizione
Pest, nel VI distretto da Erszébet tér a Hősök tere.
Come raggiungerlo
E' percorso dalla metro gialla e dall'autobus n.ro 105.
Descrizione
Un viale di 2.300 metri.
E' una strada molto elegante su cui ci sono diverse ambasciate, ristoranti e alcuni negozi tra le più grandi boutique di alta moda (Louis Vuitton, Armani, Gucci, ecc..), ma un po' tutti i palazzi sono interessanti e vale la pena percorrere almeno parte della strada a piedi, con la sicurezza di poter ricorrere alla metro gialla che scorre pochi metri sotto il suolo, quando ci siamo stancati.
A partire dal lato sud, il primo edificio interessante è il Teatro dell'Opera. Circa 100 metri più avanti c'è l'incrocio con Nagymező utca, una strada considerata la Broadway di Budapest, per l'alta concentrazione di teatri. Poco più avanti Liszt Ferenc tér con il bellissimo palazzo che ospita l'Accademia Musicale Franz Liszt e diversi ristoranti tipici. Al centro della piazza un guiardino con la statua del compositore. Poco dopo l'Oktogon, l'incrocio con Teréz körút (a sinistra) e Erzsébet körút che ha la caratteristica forma ottagonale.
Dopo circa 200 metri a sinistra la Casa del Terrore con il suo riconoscibile tetto che proietta la parola “TERROR” sulla facciata quando il sole è in una certa posizione e a destra il Museo liszt e l'Accademia delle Belle Arti.
Il successivo incrocio degno di nota è Kodály körönd dove troviamo la Casa-Museo di Zoltán Kodály. Ancora il Museo di Arte asiatica “Ferenc Hopp” e una lunga successione di ambasciate fino a Hősök tere.
Merita una nota anche la stessa linea metropolitana gialla. E' la seconda metropolitana più antica d'Europa, dopo quella di Londra e fu inaugurata nel 1896. Molto caratteristica per i suoi ingressi assolutamente non invasivi delle strade soprastanti, per le sue stazioni in legno e piastrelle di ceramica e per i suoi vagoni che ci fanno fare un salto indietro nel tempo.