top of page

VOI SIETE QUI

 

 

Riuscire a muoversi bene tra gli indirizzi di Budapest e riuscire a capire  può essere meno facile di quel che si pensa. I motivi di questa situazione, soprattutto una lingua particolarmente ostica, ma anche la peculiarità di questa città di avere più strade con lo stesso nome.
 

In questa pagina vedremo come capire la posizione di un indirizzo e impareremo a districarci savanti a queste difficoltà.

 

 

DISTRETTI E STRADE

La città di Budapest è divisa in 23 distretti (o circoscrizioni), numerati da I a XXIII con la notazione latina.
In ungherese, il distretto prende il nome di “kerület”, in genere abbreviato in “ker.”.

Non sempre i distretti hanno un nome che lo contraddistingue. Anzi spesso, lo stesso distretto a volte contiene territori che prendono nomi diversi. Un esempio è quello del centralissimo V distretto, che a sua volta si divide in Belváros e Lipótváros. Ma ci sono distretti che contengono anche tre diversi territori, ognuno con il suo nome. Pertanto, quando parlate di un distretto, non usate il nome proprio, ma usate il numero che lo contraddistingue.
 

Ogni distretto ha una diversa amministrazione, con un proprio sindaco, un proprio consiglio comunale e a volte anche diverse leggi. Così può capitare che diversi distretti usino lo stesso nome di strada. E quindi può capitare, per esempio, che cercando la strada “Kossuth Lajos utca”, se ne trovino ben 10 in tutta la città. Così come esistono ben 8 “Batthyány utca”. Ed esempi di questo tipo sono davvero numerosissimi.
 In più, il confine tra due distretti, in genere, è posizionato a centro strada, Quindi può capitare che due palazzi sulla stessa strada, ma su lati diversi della stessa appartengano a diversi distretti.
Ancora, a Budapest le amministrazioni locali tendono a cambiare abbastanza facilmente i nomi di strade, piazze o fermate metro. Pertanto se avete guide o piante della città di pochi anni fa, potreste cercare Moszkva tér o Roosevelt tér (due piazze che hanno interesse turistico) e non trovarle.
Tutte  queste cose, ci fanno comprendere come possa davvero essere complicato cercare un particolare indirizzo e come il solo nome della strada sia insufficiente a contraddistinguere un luogo che vogliamo raggiungere.

 

Come si rende univoca la strada? Attraverso il distretto. Un indirizzo a Budapest non è completo, se non si specifica il distretto di appartenenza.
Dunque un indirizzo completo sarà scritto, per esempio, con la scritta “V. kerület, Deák Ferenc utca 3” oppure “VII. ker, Dob utca 49”.

Per rendere le cose ancora più complicate, non sempre negli indirizzi ungheresi viene specificato il distretto. In questo caso, viene sicuramente fornito lo Zip Code, cioè un numero a 4 cifre, in cui è nascosta l’informazione del numero del distretto. Infatti le due cifre centrali rappresentano proprio il distretto. Dunque: 1083 è l’VIII distretto, 1211 è il XXI distretto, 1014 è il I distretto, 1138 è il XIII distretto.
Con questa notazione, gli indirizzi precedenti diventano: “1053, Deák Ferenc utca 3” e “1074, Dob utca 49”.

 

Un’ultima attenzione va fatta al nome della strada. Le parole “utca” e “út” indicano strade e potremmo non dare importanza alla cosa. Eppure “Váci utca” e Váci út” sono due strade completamente diverse. Ho usato appositamente questo esempio, perché è quello su cui cascano diversi turisti e che ha portato alcuni di loro a raggiungere luoghi della città diversi da quelli desiderati.
 


UN PICCOLO VOCABOLARIO
Riportiamo qui un piccolo vocabolario ungherese/italiano, sull’argomento strade. Sono indicazioni utili per leggere una mappa o un’indicazione stradale.
 

KERÜLET: (abbreviato KER): distretto, circoscrizione

UTCA (abbreviato “U.”): via o strada

ÚT: in genere in italiano è tradotta come viale, ma non è completamente esatto. Rappresenta più che altro una strada ad alta densità di traffico.

KÖRÚT (abbreviato “KRT”): anche questa spesso è tradotta come viale ed anche in questo caso non è esatto. E' una sorta di circonvallazione all'interno della città. A Budapest (più precisamente a Pest) ce ne sono due:
- la Grande Körút (Nagykörút) che va dal ponte Margherita al ponte Petőfi attraversando i distretti V, VI, VII, VIII e IX
- la Piccola Körút (Kiskörút) che va da Erzsébet tér al ponte della Libertà segnando il confine esterno del distretto V dai distretti VII, VIII e IX.

Ognuna delle körút non ha un unico nome, ma si divide in diverse strade. Così – ad esempio - la kiskörút si divide in Károly körút, Múzeum körút e Vámház körút.

TÉR, TERE : piazza. Da un punto di vista grammaticale la seconda indica il genitivo. Così “Erzsébet tér” significa Piazza Elisabetta, mentre “Hősök tere” significa Piazza degli Eroi.

SÉTÁNY: passeggiata. In genere indica una piccola strada panoramica, pedonale o a traffico limitato.

RAKPART: lungofiume. Sono le strade che costeggiano il Danubio.

PALOTA: palazzo

HÍD: ponte

KERT: giardino

TEMPLOM: chiesa

LIGET: parco

SZIGET: isola

SZOBOR: statua

EMLÉKMŰ: monumento, memoriale

 

bottom of page