ZOO
Situato all’interno del Városliget, il nome completo è “Zoo di Budapest e Giardino Botanico”.
Con oltre 1.000 specie animali, è uno dei più antichi al mondo.
Storia
Fu inaugurato nel 1866, ma la prima idea per la sua costruzione risale agli anni 1820/1830.
costruita tra il 1854 e il 1859 dall’architetto Ludwig Förster.
Tra i primi animali arrivati, anche una giraffa regalata dalla Regina Elisabetta e il marito Francesco Giuseppe.
Durante la seconda guerra mondiale fu soggetto di molti bombardamenti e degli oltre 2.000 animali, ne sopravvissero solo 15. Oltre agli animali scomparsi, lo zoo ebbe anche tantissimi danni agli edifici che, quindi, dopo la guerra è stato ricostruito quasi completamente.
Architettura
Lo zoo assume una certa importanza, non solo per la presenza di flora e faina, ma anche per le caratteristiche architettoniche della struttura.
Il portale di ingresso, per esempio, con la Porta degli Elefanti, è uno dei più begli esempi dello stile Art Nouveau che esistano.
In più gli ambienti che ospitano gli animali sono in larga parte costituiti da padiglioni che in genere rappresentano, l’area geografica rappresentata. E alcuni di questi padiglioni hanno caratteristiche strutturali davvero piacevoli, come la Casa degli Elefanti, la Piccola e la Grande Roccia.
Animali
Oltre 1000 specie animali organizzate per padiglioni dove sono raggruppati animali per area geografica o tipologia di animali.
Laddove possibile, è possibile entrare in un percorso a contatto diretto con gli animali, attraversando direttamente i padiglioni.
Così elementi particolarmente interessanti sono i padiglioni Savana, Australia, America, India, la Casa delle Farfalle, la Casa degli Elefanti, la Casa dei Coccodrilli e la ricostruzione di una fattoria ungherese per la conoscenza delle specie più domestiche.
In più, all’interno dello zoo ci sono aree dedicate alla didattica e a spettacoli con rapaci e altri animali.
Giardino Botanico
Lo zoo è anche giardino botanico, con una area attrezzata a questo scopo con un giardino giapponese con laghetto ed oltre 2000 piante conservate. Interessante il padiglione Casa delle Palme ed una collezione di Bonsai.
Holnemvolt Park
Ultima zona ad essere stata aperta è stata inaugurata nel 2014 all’interno dell’area che prima ospitava il Parco dei Divertimenti, adiacente allo zoo.
Questa area che si può tradurre come “Parco “c’era una volta” “, è particolarmente indicata ai bambini, con vari animali selvatici e domestici, con cui i bambini possono stare in contatto, giocare, ascoltare fiabe e percorrere la zona all’interno di un piccolo trenino.
Insomma un misto tra zoo domestico e parco dei divertimenti.
Servizi
All’interno dello zoo ci sono 10 punti ristoro, 4 bagni, un centro di pronto soccorso e un negozio dove poter acquistare libri, souvenir, giocattoli ed altri oggetti a tema.
Eventi speciali
In estate, all’interno dello zoo si tengono concerti di musica classica e jazz.
Giorni ed orari di apertura
L’apertura dello zoo avviene tutti i giorni della settimana, ma gli orari cambiano con le stagioni, in base all’ora del tramonto.
Per una visione più precisa degli orari, consultare il sito ufficiale a questa pagina:
http://www.zoobudapest.com/en/plan-your-visit/opening-hours
Biglietti
Prezzo intero: 2.500 fiorini
Bambini (2-14 anni): 1.800 fiorini
(prezzi a dicembre 2015)
Esistono biglietti a prezzo ridotto per gruppi numerosi e gruppi familiari.
Posizione
Lo zoo all’interno del Városliget, in Állatkerti krt. 6-12, nel XIV distretto.
Come raggiungerlo
Lo zoo si trova a poche centinaia di metri dalla fermata “Széchenyi fürdő” della metro gialla.
Link utili
Sito ufficiale: http://www.zoobudapest.com/en (in inglese)